Strade, autostrade digitali e smartworking, potere attrattivo dell’ambiente montanino e dei prodotti tipici. Difficoltà derivanti dai cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, peso burocratico e spopolamento della montagna.
Tanti i temi sviscerati in “Coldiretti Pistoia Incontra” i candidati sindaco di Abetone Cutigliano, Davide Costa e Marcello Danti, appuntamento con i soci Coldiretti tenutosi nell’Aula Verde il Serrettone in località Melo.
“Le problematiche che la prossima amministrazione di Abetone Cutigliano si troverà a gestire sono tante, ma- ha detto Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia, che ha condotto il confronto- il clima di collaborazione e fattività che ci hanno mostrato Davide Costa e Marcello Danti è il giusto preludio per una fase proficua per il mondo agricolo che ha un ruolo essenziale nello sviluppo e rilancio dell’intera montagna. Abbiamo proposto ai candidati il nostro Decalogo per l’Agricoltura che verrà, che è stato accolto con consapevolezza. Coldiretti ha un rapporto molto stretto con la montagna e, come sempre fatto, si è resa disponibile a dare il suo contributo, istituzionale e imprenditoriale”.
Il “Decalogo per l’agricoltura che verrà”, condiviso dai candidati, sintetizza le urgenze da affrontare e le tante prospettive offerte dal settore primario alla montagna: occupazione giovanile, sostenibilità ambientale e prevenzione dal dissesto idrogeologico. Tra le urgenti questioni a cui porre rimedio ci sono l’eccesso di animali selvatici, l’esigenza di ‘fare sistema’ tra le tante piccole attività territoriali (non solo agricole) che rendono eccezionale il tessuto imprenditoriale, che però resta fragile anche a causa dei repentini cambiamenti socio-economici-ambientali.
Davide Costa e Marcello Danti a fine incontro hanno sottoscritto la petizione per dire sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo: no a pannelli fotovoltaici direttamente sui terreni.
Comunicazione Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa