Il centrodestra pesciatino, a quattro mesi dalle elezioni comunali, ancora non chiarisce  ai suoi elettori il programma e la strategia.

A muovere le acque il neo-costituito circolo Destra Domani del quale è presidente il prof.Carlo Vivaldi-Forti e coordinatore Giovanni Gentile, ex consigliere comunale di Alleanza Nazionale e figura storica della Destra pesciatina, che ha tenuto un’affollata conferenza stampa lunedì scorso alla presenza del sindaco Marchi e di molti esponenti del centrodestra.

Gentile ha delineato come il circolo Destra Domani desideri muoversi sia a livello locale che a livello nazionale con proposte e progetti : Un vero laboratorio di idee per il rafforzamento del centrodestra.

A margine della serata il sindaco Marchi ha risposto alla richiesta di Gentile di chiarire la sua posizione in vista delle prossime amministrative dichiarando come “non sia disponibile a candidarsi ad ogno costo” e come la situazione dei conti del Comune sia peggiorata  per la forte diminuizione dei trasferimenti statali e un’evasione delle imposte di circa il 25% dovuta dal peggioramento della crisi economica. Roberta Marchi ha anche affermato come abbia dovuto prendere delle scelte difficili e che manterrà l’impegno con gli elettori sino all’ultimo giorno del suo mandato.

L’iniziativa di Destra Domani ha cercato di smuovere il centrodestra pesciativo dal suo torpore: infatti a quattro mesi dalle elezioni non ha ancora un candidato sindaco mentre alcuni esponenti parlano di primarie senza che una persona e si sia fatta avanti per candidarsi a sindaco. Una situazione surreale mentre nel centro sinistra sono cominciate le grandi manovre.

E’ stata annunciata  l’unità di tutte le forze del centrosinistra su un programma condiviso ( PD-IDV-PS-SEL-PESCIA DEMOCRATICA E PESCIA FUTURA) . Inoltre sono emersi due candidati : il renziano Andrea Giuntoli, che si presenterà agli elettori sabato 18 a Villa Vezzani, già segretario del Pd, consigliere comunale e figlio dell’ex sindaco Renzo, e  Oreste Giurlani, sindaco di Fabbriche di Vallico, assessore al comune di Stazzema e presidente dell’Uncem toscana. Due candidature forti e prossime primarie  tra i due che sceglieranno il candidato del centrosinistra.

Destra Domani, auspicando un’unità di tutte le forze del centrodestra ed un unico candidato a sindaco, ritenendo che non si possa perdere più tempo prezioso, propone  a Pescia un tavolo di lavoro  da effettuarsi in tempi brevi per definire il programma ed individuare il prossimo candidato sindaco.

                                                                                                                                     Giovanni Gentile

                                                                                                             Coordinatore del Circolo Destra Domani