Mario Tobino si conferma scrittore di grande rilevanza scientifica e letteraria anche per le nuove generazioni.
“Mario Tobino l’uomo che dette voce alla follia. Analisi archivistica – letteraria. E’ la tesi che Lorenzo Speranzoso discuterà all’Università di Firenze
il 13 dicembre. Il candidato nei mesi precedenti ha avuto un proficuo colloquio con la Presidente della Fondazione, Isabella Tobino, che ha dato piena disponibilità a Lorenzo tanto da figurare come correlatore.
Nei giorni scorsi si è laureata a Bologna la candidata Laura Staccioli che ha inviato il suo lavoro alla Fondazione Tobino: “Ho ultimato il mio lavoro di tesi e mi sono laureata alla triennale di lettere, ottenendo il massimo punteggio sulla tesi. Il lavoro si intitola: “Medicina e inchiostro: il lato umano delle follia attraverso gli scritti di Mario Tobino“. Un’analisi della figura del medico-scrittore svolta attraverso le sue opere letterarie a carattere manicomiale. Quattro testi differenti tra loro, ma che hanno radici comuni: l’importanza e l’attenzione per dell’essere umano. Qual è il rapporto più adeguato della società nei confronti delle “anime” più fragili? Può la chimica dei farmaci “colmare di amore” quei “cuori assetati di amore”? Questi sono gli interrogativi che Mario Tobino affronta nei suoi testi e durante la sua esistenza, che riaprono un dibattito ancora oggi estremamente attuale e non ancora risolto.”
Fondazione Mario Tobino Via di Fregionaia, 692 Lucca
tel.0583 327243 www.fondazionemariotobino.it
Demetrio Brandi
Comunicato stampa