La XXII edizione della Special Olympics European Football Week, sostenuta dalla UEFA, si svolge dal 20 al 29 maggio: la settimana Special Olympics tradizionalmente dedicata al calcio unificato schiera sui campi di tutta Europa 35mila atleti con e senza disabilità intellettive.

Presso la Sala Rossa della sede romana della FIGC, alla presenza del Presidente Gabriele Gravina, si è recentemente svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Due studenti del Sismondi-Pacinotti, Alessio Ficini (4BSS) e Samuele Simoncini (4BSC), sono stati invitati all’evento, accompagnati alla Conferenza Stampa dalla prof.ssa Veronica Mariotti.

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina e il Presidente del CONI Giovanni Malagò hanno espresso ammirazione sia per l’iniziativa promossa attraverso il calcio unificato che per la mission del Movimento Special Olympics.

La presenza alla Conferenza Stampa dei due allievi Alessio e Samuele, rispettivamente Atleta e Atleta Partner di Special Olympics, ha testimoniato l’importanza del calcio unificato come strumento che genera inclusione dentro e fuori al campo di gioco.

Svariati studenti dell’Istituto pesciatino sono da anni impegnati in progetti legati a Special Olympics, grazie anche al percorso intrapreso da alcuni ex-alunni con la squadra inclusiva SuperBoys and Girls, gestita dalla prof.ssa Lucia Giachini.

Il Dirigente Scolastico del Sismondi-Pacinotti, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Mariotti per la disponibilità a seguire gli atleti nel loro percorso e si congratula con Alessio e Samuele per l’impegno nel vivere e testimoniare i valori dello sport integrato che sono così importanti per tutta la comunità scolastica.

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa