Il 26 marzo polifonia nella chiesa di Santa Maria Assunta in Castellare e il 3 aprile “Stabat Mater” di Pergolesi in Cattedrale
Iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale IL Mosaico, con il patrocinio della Diocesi e del Comune. Ingresso libero con raccolta offerte per i terremotati della Turchia e della Siria.
Dal 2011 l’Associazione Culturale Il Mosaico organizza a Pisa “I Quattro Concerti di Quaresima e Uno di Pasqua”, festival di musica sacra per il periodo quaresimale. Dopo la felice esperienza pisana, grazie al rapporto “amicale” con il Vescovo di Pescia Mons. Roberto Filippini, pisano, viene ideato un mini festival anche a Pescia, con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Pescia.
L’occasione è offerta anche dal 3° anniversario della morte del pittore Pier Luigi Buscemi, in arte Gerolamo Bolli, pisano ma pesciatino d’azione (con un suo atelier proprio in Città, in Via Giusti).
I concerti non sono solo momenti musicali e culturali, ma anche occasione di preghiera e meditazione nel tempo ”forte” della Quaresima, e riprendono l’antica usanza di offrire momenti di riflessione e spiritualità nel periodo quaresimale (un tempo coincidente con la sospensione dell’attività teatrale), mutuando l’esperienza del Concert Spirituel.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, anche se ai partecipanti è richiesto di lasciare la propria libera e volontaria offerta destinata alla Caritas Diocesana a sostegno dei terremotati della Turchia e della Siria.