Il dott. Marco Bartolomei, capolista della lista civica Un’altra Pescia evidenzia con questo suo comunicato le motivazioni di sostegno al candidato a sindaco avvocato giancarlo Mandara.
”UN’ALTRA PESCIA la nostra lista raccoglie persone libere che rifiutano imposizioni partitiche calate dall’alto e che si riconoscono perciò nel percorso di Giancarlo Mandara.
Ci piace la proposta del “Rinascimento Pesciatino” poiché da troppo tempo le sorti di Pescia sono affidate al vento e alla mancanza di presenza autorevole nelle stanze del potere dove si decide il presente ed il futuro della nostra vita. Cultura e Azione hanno disertato da anni la nostra Casa. Cultura e necessità di agire nel rinnovamento sono proprio le caratteristiche del vero Rinascimento.
Il passato deve dare suggerimenti per le azioni da intraprendere affinchè non si commettano gli errori fatti e si possa progettare bene il mondo da lasciare a chi verrà che a sua volta possa operare in serenità nell’interesse di chi verrà dopo.
La principale preoccupazione è quella di affrontare una situazione economica locale disastrosa e che mai nessuno da anni ha cercato di migliorare, conti che non tornano per l’incapace e pressappochistica azione degli amministratori che hanno sempre operato per creare debiti e mai per rendere produttivo un territorio lasciato incolto.
La salvaguardia dell’ambiente è un pensiero a noi caro. Industrie ed imprese green ai nostri giorni assicurano attività rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini e che devono essere coinvolte per impreziosire il territorio e renderlo efficace ai fini della ripresa della economia cittadina. Il cieco rifiuto della naturale condivisione degli obiettivi di mantenimento della salute ambientale e di reperimento di valide entrate comunali è sicuramente negativo per una città rivolta al futuro. La sola floricoltura non si è dimostrata in questi ultimi anni all’altezza del creare un introito valido per la collettività e secondo noi dovrà essere modernizzata e affiancata da altre risorse.
La salute dei cittadini dovrà essere al centro di una azione decisa del Comune che si dovrà seriamente impegnare ad essere presente e decidere attivamente per ogni progetto e percorso che interessi il territorio e l’Ospedale di Pescia; ormai da troppi anni c’è stato solo silenzio che ha permesso di arrivare alla situazione odierna e proprio per questo nella nostra lista c’è un buon numero di operatori della sanità locale che di buon grado hanno affiancato il nostro percorso di cambiamento.
Così anche per la salute e la sicurezza dei Cittadini dei Paesi montani che oltre al turismo vogliono servizi che devono essere offerti a tutti in ugual misura cosa che ci impegnamo a fare. Dovranno essere implementate le attività sociali ma anche burocratico-amministrative in loco, per dare una uguale pronta risposta a chi sta in città come in ogni altro disagiato luogo del Comune.
Scuola e sport vedono altre lacunose progettualità delle Amministrazioni che si sono lasciate sfuggire fondi per la costruzione di un polo scolastico e sportivo efficiente ed e moderno e non affidato a scuole inserite in vecchie strutture spesso fatiscenti o addirittura allo sfruttamento di campi incolti per strutture sportive fai da te.
Viabilità assurda ed antica delle principali vie di comunicazione del territorio comunale che dovranno essere modernizzate con imprescindibili nuove vie di collegamento tra Lucchesia e industrie cartarie del Villese bypassando i centri abitati di Collodi Alberghi e della Via Lucchese, strade che sono le stesse ormai da secoli e progettate per trasporti fatti con cavalli e muli. Evidentemente a Pescia non c’è mai stato interesse alla sicurezza e salute dei cittadini non avendo mai contribuito a produrre anche per la viabilità un serio ed efficace piano regionale. Da sempre tutti i partiti politici si sono disinteressati all’argomento che invece per noi sarà di capitale importanza”.
Dott. Marco Bartolomei
Un’altra Pescia
Comunicato stampa