Pubblichiamo il comunicato stampa del dott.Francesco Conforti sui problemi della Sanità Toscana :

“La organizzazione sanitaria della Toscana sconta un peccato originale che distorce l’intero sistema.
Nel suo governo si sono succeduti,infatti, uno dopo l’altro, politici e burocrati certo esperti in numeri e bilanci, ma senza una conoscenza diretta della Sanità e delle sue mille varianti.
Questo ci conferma la stretta attualità, con la totale confusione che si sta’ creando sui problemi della Meningite. Eppure, non dovrebbe esser difficile capire che la Meningite è ben altra cosa rispetto alla Influenza e dunque non si possono usare gli stessi parametri di cifre e statistiche prima di intervenire. E soprattutto non si può intervenire con la approssimazione odierna. Gli Ospedali, già sovra-affollati e coi pazienti sparsi nei più svariati Reparti, sono in grossa difficoltà per scelte politiche e programmatiche sbagliate. Nè si può fare troppo affidamento sulla Profilassi con antibiotici, che è certo importantissima, ma serve solo sul momento, 1-2 giorni dopo eventuale contatto, ma non da’ ovviamente nessuna copertura nel tempo.
L’ unico intervento sensato rimane dunque quello di procedere a una vaccinazione il più estesa possibile per tutta la popolazione, per cercare di bloccare la circolazione del batterio di cui, onestamente, si sa’ ancora troppo poco. E il vaccino rimane il mezzo più sicuro, dal momento che altre presunte certezze vengono poi smentite, in poco tempo, da nuove evidenze cliniche, come per gli ultra-65 anni che dovevano essere immuni e invece…
Ma, come noto, i vaccini oggi scarseggiano, ci sono difficoltà di approvvigionamento e allora diventa fondamentale che la Regione e lo Stato, andando oltre ogni considerazione economicistica,si attivino immediatamente per metterli a disposizione della popolazione nel più breve tempo possibile. Questo è l’appello che io mi sento di fare, convinto che sono proprio queste le occasioni in cui la politica può mostrare la sua faccia migliore, venendo davvero incontro ai bisogni dei cittadini e in particolare di chi ha più bisogno”.

Dott. F.Conforti

Comunicato stampa