Pubblichiamo il comunicato inviato dal consigliere comunale dott. Francesco Conforti riguardante la carenza di organico nell’Ospedale Cosma e Damiano di Pescia :

”Frequentando ogni giorno il nostro Ospedale si capisce facilmente la sua importanza, per l’ aumento della età media della popolazione e delle patologie correlate.

Si capisce, però, anche che le condizioni di lavoro non sono certo facili per il personale, medico e paramedico, cronicamente sottodimensionato rispetto ai bisogni.

Per esempio, gli interventi in Sala Operatoria sono aumentati complessivamente, nell’ ultimo anno, di oltre il 25%, a conferma dell’ eccellente lavoro svolto.

Ma tutto il peso ricade su un personale ridotto ai minimi termini, senza ricambi e col rischio continuo di dover rimandare sedute programmate da mesi per imprevisti dell’ ultima ora.

Eppure, basterebbe davvero poco (1 Anestesista e 1 o 2 Infermieri di Sala) per dare fiato e tranquillità a tutto il comparto operatorio.

Come si vede, si tratta di proposte minime, ragionevoli e certamente realizzabili. Cosa che, del resto, vale per tutti i Reparti e per il Territorio, dove ogni servizio sarà sempre in difficoltà senza personale adeguato.

Appare dunque fondamentale investire sul personale e su questo dovrebbero impegnarsi gli amministratori attuali, lasciando perdere le solite, inutili “passerelle” che ci propinano abitualmente.

Provino a dare almeno un segnale positivo della loro presenza, se ne sono capaci, perchè

non è accettabile continuare a delegare tutta la materia alla ASL, come avviene oggi.

Quando, invece, chi amministra dovrebbe avere come primo compito quello di impegnarsi in prima persona nella gestione della assistenza, partendo da una base “privilegiata”, cioè l’ ascolto diretto dei bisogni dei cittadini.

E solo allora l’ intero sistema potrebbe diventare davvero un punto di riferimento, sicuro ed efficiente, per tutti…”

 

Dott. Francesco Conforti

 

 

 

 

Comunicato stampa