Pubblichiamo il comunicato inviatoci dal dott.Francesco Conforti sui lavori e la riorganizzazione in Medicina al Cosma e Damiano :
“E’ certo positivo che i lavori nel reparto di Medicina siano terminati in un tempo ragionevolmente breve, e non si sia replicata la situazione della Ostetricia, tuttora spostata in altra sede per lavori iniziati nel settembre 2015 ma ancora oggi in corso.
Positiva appare anche la annunciata riorganizzazione dei servizi, con la suddivisione fra aree funzionali diverse, con l’ auspicio però che, al di la’ della facciata, la assistenza migliori davvero e concretamente nei fatti.
Perchè in ogni caso rimane, purtroppo inalterato, il modello organizzativo di base “per intensità di cura”, in vigore ormai da una decina di anni, che deve produrre una riduzione del numero e durata dei ricoveri e col trasferimento dei pazienti, più o meno stabilizzati, alle cure del “territorio”.
Ma senza investimenti adeguati su strutture intermedie e personale, il “territorio”, pur con il lodevole impegno di tutti, rimane insufficiente rispetto ai bisogni.
E la assistenza finisce per ricadere sostanzialmente sulle famiglie,.con le ovvie difficoltà che ne conseguono e che ben conoscono tutti quelli che si trovano in queste condizioni di bisogno.
E che dovrebbero conoscere anche coloro che amministrano gli interessi comuni, ma che invece ignorano.
Avendo infatti rinunciato al loro compito primario di indirizzo e controllo sui servizi di assistenza, lo hanno delegato ad altri (ASL,Regione, Partito) perdendo il contatto diretto coi problemi reali che i cittadini devono affrontare ogni giorno.
Così, nella loro inadeguatezza, questi amministratori continuano a non vedere, a non sentire e a non dire nulla .O addirittura, dopo inutili comparsate in qualche reparto, si impegnano a “raccontare” che tutto va’ per il meglio e non ci sono problemi…”
Dott. Francesco Conforti
Inviato per e.mail