Dopo il recente incontro coi vertici ASL, i sindaci della Valdinievole, che si erano svegliati improvvisamente preoccupati per il depotenziamento del nostro Ospedale, si sono detti” soddisfatti”.
D’ altra parte, sono gli stessi sindaci che, ligi ai dettati del loro Partito, nulla avevano visto nè sentito e, soprattutto, nulla avevano detto mentre si consumava questo de-potenziamento e, anzi, volevano chiudere la struttura.
La loro credibilità, poi, scompare del tutto quando arrivano addirittura a celebrare, incredibilmente, i Patti della riorganizzazione sanitaria provinciale di Pistoia 2013. Questi Patti, infatti, anche se ormai superati dal nuovo modello di Area vasta, continuano a produrre effetti devastanti stravolgendo i princìpi fondativi su cui dovevano basarsi, in particolare il rispetto della equità e della pari dignità fra i territori, di cui non c’è traccia.
Davvero, questi sindaci conoscono poco e male la materia se non si rendono nemmeno conto che ormai tutti i Servizi sono in sofferenza, alcuni addirittura scomparsi, e qui siamo ancora a parlare di un Angiografo chiesto personalmente al governatore Rossi più di 3 anni fa’…
Inoltre, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nel nuovo modello organizzativo, con la Valdinievole ma soprattutto Pescia sempre più penalizzata e spinta ai margini, periferia della periferia, vero “far-west” dell’ Area vasta.
E tutto questo con la piena responsabilità della politica attuale, con questi attori, sempre più auto-referenziali e rivolti a sé stessi, ma sempre più lontani dalla realtà e dai problemi quotidiani delle persone, in particolare di chi ha più bisogno…
Dott.Francesco Conforti
Comunicato stampa