Pubblichiamo il comunicato stampa del dott.Francesco Conforti, ex assessore alla Sanità del Comune di Pescia, da sempre attento ai problemi del settore :

“Il nostro Sistema Sanitario presenta certo“eccellenze”, create nel tempo e oggi ricchezza per tutti.
Ma ci sono anche zone d’ ombra che compaiono, sempre più inquietanti, di fronte ai problemi reali della vita quotidiana.
Non è accettabile infatti il grande caos che si è creato per la Meningite, dove l’ unico atteggiamento responsabile è oggi quello di smetterla con annunci eclatanti e improvvidi che si devono ascoltare ogni giorno, dalle più svariate fonti, per essere poi corretti o smentiti il giorno successivo. E passare invece a fatti concreti e fornire i vaccini che mancano e che rappresentano l’ unico mezzo per fermare la diffusione del batterio, di cui si conosce davvero poco se non i danni pesantissimi che può produrre.
Per questo, ci sono poche, semplici domande che io rivolgo alle Autorità competenti.
Quando saranno disponibili i vaccini e chi li effettuerà? Quale tipo di vaccino si userà, dal momento che non tutti i vaccini sono uguali e questo va’ specificato? Infine, per chi sarà gratis e quanto dovrà pagare chi non è esente?
Queste domande pretendono risposte altrettanto semplici ma sicure e definitive, in modo da offrire certezze e tranquillità per tutti e lo Stato e la Regione hanno l’ obbligo di attivarsi fin da subito per dare queste risposte.
Non è difficile capire, infatti, che la situazione attuale è frutto di scelte dei burocrati e dei politici che governano, dettate, come al solito, dai numeri più che dalla esperienza e dalla conoscenza diretta dei bisogni reali delle persone.
E questo è il peccato originale che distorce tutto il sistema, con conseguenze sempre più pesanti sulle spalle di tutti i cittadini e in particolare dei più deboli che hanno meno mezzi e risorse per difendersi da soli”.

Dott. F.Conforti