Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal dott. Francesco Conforti su alcune problematiche della sanità :
“Anche gli ultimi dati, appena pubblicati, confermano che le malattie cardiache sono le più diffuse fra la popolazione.
I servizi di Cardiologia dovrebbero dunque rappresentare la punta di diamante dell’ intero sistema assistenziale, con investimenti adeguati su personale e tecnologie per sostenere al meglio questi bisogni primari assoluti dei cittadini.
Per la Cardiologia del nostro Ospedale, però, non è così e sembra che le sofferenze non debbano finire mai. Forse, entro l’anno, arriverà lo Angiografo tante volte richiesto, anche personalmente allo stesso Governatore Rossi, ma intanto la Emodinamica è stata chiusa e trasferita a Pistoia fin dallo Agosto 2015. Come non bastasse, nell’ ultimo mese sono stati sottratti alla stessa Cardiologia dei posti letto, destinandoli alla “osservazione breve” del Pronto Soccorso.
Eppure, non dovrebbe essere difficile capire che pazienti per la “osservazione breve” non hanno particolari bisogni e, dunque, possono essere benissimo accolti in altri reparti.
Ma certo non in Cardiologia dove è preziosissimo ogni singolo letto, col personale specializzato qui presente, vista la particolare delicatezza delle patologie trattate.
Così come non è accettabile che i pazienti siano costretti a disagevoli trasferimenti per o da Pistoia, col rischio di complicanze pericolosissime in itinere.
E, a fronte di tutto questo, non si può non registrare, con sgomento, la nullità e la totale assenza della politica e delle amministrazioni attuali, come se questi problemi non esistessero.
E allora, davvero, cosa altro deve succedere ancora? ”
Comunicato stampa