Pubblichiamo il comunicato stampa del  dott.Francesco Conforti sugli ultimi casi di meningite avvenuti in Toscana :

“Ad oggi, la Regione Toscana, tramite i Medici di famiglia e gli ambulatori ASL, garantisce la vaccinazione contro la Meningite C per le persone fino a 45 anni, con la eccezione delle provincie di Grosseto, Siena e Livorno dove il limite è ancor più ristretto, solo fino a 20 anni.

Al di fuori di queste fasce, i cittadini possono vaccinarsi autonomamente, ma solo spendendo di tasca propria, circa 95 euro a dose, e non tutti possono farlo.

Coloro che governano e decidono in Regione spiegano che “non ci sono i numeri”per fare diversamente, ma allora quanti casi si dovranno ancora aspettare prima che ci siano questi numeri ?

Non si capisce l’ importanza fondamentale di intervenire fin da subito, prima che una malattia così devastante si manifesti e che l’unica via concreta è una prevenzione seria tramite le vaccinazioni?

Tanto più che oggi non ci sono grandi certezze e i dati che vengono annunciati come sicuri sono poi smentiti dalle evidenze cliniche. Al di fuori di ogni allarmismo fuori luogo, dunque, si deve agire con calma e oculatezza, senza la spinta di nessuna emergenza, ma estendendo le vaccinazioni quanto più possibile, come raccomandano tutte le Autorità Sanitarie più autorevoli.

Purtroppo, però, a fronte di queste considerazioni troviamo scelte politiche che, evidentemente, privilegiano sopra tutto l’ aspetto economico-finanziario, come per una qualsiasi azienda.

Ma in Sanità non funziona così e bisogna saper andare oltre i numeri, perchè prima di tutto devono venire sempre le persone coi loro bisogni, e la loro tutela non può essere posposta a nessuna logica economicistica, come ci ricordano ripetute sentenze della Corte dei Conti e della stessa Corte Costituzionale. E occorre dunque una sensibilità “umanistica” di cui purtroppo si stanno perdendo le tracce, ma senza la quale in Sanità nessun atto potrà mai andare a buon fine, in particolare per chi è più debole e ha più bisogno”.

 

 

Dott. F.Conforti

 

Comunicato stampa