Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal dott. Francesco Conforti :
I lavori iniziati iniziati nel reparto di Medicina sono certamente necessari per la sicurezza di tutti, ma bisogna.che abbiano un termine rapido e preciso.
Per limitare i disagi, ma soprattutto perchè non accada come per la Ostetricia, tuttora spostata in altra sede per lavori iniziati nel settembre 2015 ma ancora oggi in corso.
Riguardo poi alla riorganizzazione del servizio, a parte la riproposizione di una suddivisione fra aree funzionali diverse già oggi esistente, rimane invece purtroppo inalterato il modello organizzativo di base “per intensità di cura”.
Un modello in vigore ormai da una decina di anni che non produce miglioramenti nella assistenza offerta, ma solo una riduzione del numero e durata dei ricoveri, con i pazienti, più o meno stabilizzati, affidati alle cure del “territorio”.
Ma senza investimenti adeguati su strutture intermedie e personale, il “territorio”, pur con il lodevole impegno di tutti, rimane insufficiente rispetto ai bisogni e la assistenza finisce per ricadere sostanzialmente sulle famiglie.
Con le ovvie difficoltà che ne conseguono e che ben conoscono tutti quelli che si trovano in queste condizioni di bisogno. E che dovrebbero conoscere anche coloro che amministrano, ma che invece ignorano.
Avendo infatti rinunciato al loro compito primario di indirizzo e controllo sui servizi offerti, lo hanno delegato ad altri (ASL,Partito, Regione) perdendo così, sempre di più, il contatto coi problemi reali che i cittadini devono affrontare ogni giorno.
E, nella loro inadeguatezza, questi amministratori non vedono, non sentono e soprattutto non dicono nulla. Oppure, incredibilmente, applaudono e addirittura vorrebbero celebrare il semplice rifacimento di un pavimento deteriorato come un potenziamento del nostro Ospedale…
dott. F.Conforti
ex-Assessore alla Sanità
Lista civica per Pescia
Comunicato stampa