Pubblichiamo il comunicato stampa del dott.Francresco Conforti sui decessi per meningite avvenuti in Toscana:
“Anche alla luce degli ultimi drammatici avvenimenti, non mi stancherò di invitare le persone a vaccinarsi contro la Meningite. Il vaccino è il mezzo più sicuro per combattere questa malattia così devastante (con una mortalità del 10-20% e addirittura del 40% in caso di sepsi diffusa). Tanto più che non si hanno certezze granitiche sulla diffusione della malattia e i dati che si danno per certi vengono poi smentiti, in breve tempo, dalle evidenze cliniche successive. Il vaccino non presenta rischi, controindicazioni o effetti collaterali particolari e viene fornito gratuitamente fino ai 45 anni di età. Basta rivolgersi ai propri Medici di famiglia o agli Ambulatori asl e si avranno tutte le indicazioni necessarie. Oltre i 45 anni, ci si può rivolgere all’ U.O. Igiene Pubblica di Villa Ankuri (previo appuntamento e pagando un ticket di circa 55 Euro) oppure direttamente in Farmacia pagando per intero il vaccino( circa 95 euro).
E, allora, anche se le Istituzioni pubbliche ancora non lo fanno, il mio consiglio è invece di estendere quanto più possibile le vaccinazioni, come raccomandano le fonti sanitarie più autorevoli. Dunque ci si attivi per sostenere i costi di questa campagna e lo si faccia subito, perchè è proprio questo il momento di dimostrare che il Sistema Sanitario funziona e che la politica che lo governa è davvero capace di tutelare i cittadini.
Ma intanto chi può si vaccini da solo, magari rinunciando a qualche altra cosa, ma non a questo presidio fondamentale per la salute. Non si può ogni volta aspettare una tragedia per svegliare l’ attenzione e poi ripiombare nella indifferenza, pensando che tanto a noi non toccherà. Ad oggi, per fortuna, non c’è di sicuro nessuna emergenza, ma proprio per questo, si può e si deve agire con calma e oculatezza, senza inutili allarmismi. E la Vaccinazione diffusa è il primo passo fondamentale…”
Dott.F.Conforti
Comunicato stampa