Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Dopo tanti anni tornano al Convento di Colleviti le cosiddette “Feste grosse”, ovvero le celebrazioni solenni in onore di S. Antonio da Padova che da lunghissimo tempo hanno scandito una parte della memoria più cara dei pesciatini e non solo.
A queste si accosteranno anche altri eventi particolarmente legati all’Ottavo Centenario delle Sacre Stimmate di San Francesco d’Assisi, ricevute sul Monte de “La Verna” proprio nel 1224.
Sappiamo che il Fondatore dei Francescani – nella sua opera di predicazione e pacificazione – si trattenne proprio a Pescia per tre giorni nel 1211, ospite della Famiglia Orlandi e che da questa “sosta” nacque un’importante comunità religiosa immediatamente di fianco al centro urbano.
Colleviti rappresenta ancora oggi un luogo che non soltanto racchiude oltre cinque secoli di storia religiosa e culturale, ma un centro dal quale lanciare in questi tempi difficili un messaggio di speranza e di ritorno ai valori più genuini della nostra tradizione.
Gli eventi si svolgeranno dal 7 al 16 giugno e la facciata del Convento, così come il campanile, saranno illuminati a festa, proprio come messaggio di speranza e di gioia.
Gli appuntamenti sono i seguenti:
7 giugno, dalle 20 alle 23 “LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”. Possibilità di visitare la Chiesa, la Sacrestia e il Refettorio del Convento. Alle ore 21 “IL CANTO DELLA COMPIETA” e “Canti e testi francescani”.
Dal 10 al 13 giugno la Chiesa sarà aperta dalle 20 alle 23 per le visite e la preghiera personale.
14 giugno, ORE 21: Veglia di preghiera e accoglienza della RELIQUIA DEL SANGUE DI SAN FRANCESCO, proveniente dal Convento di Monte alle Croci di Firenze.
15 giugno, FESTA SOLENNE DI S. ANTONIO. Alle 17.30 sarà Sua Ecc.za Mons. ROBERTO FILIPPINI – Vescovo emerito di Pescia – a presiedere la S. Messa, alla quale seguirà la tradizionale processione, accompagnata dalla Banda, secondo il seguente itinerario: Convento, Via Dante Alighieri, Via di Marzalla, Via B. Pagni, Via Gialdini, Via di Marzalla, Via Dante Alighieri e rientro in Convento, con la solenne benedizione alla Città e al Mondo.
Intrattenimento musicale della Banda sul piazzale del Convento.
16 giugno, ore 18 SOLENNE VESPRO CANTATO e saluto alla Reliquia del Sangue di San Francesco, dono prezioso in occasione dell’VIII Centenario delle Sacre Stimmate.

L’organizzazione è a cura della Fraternità OFS “S. Antonio” di Colleviti (in collaborazione con le Fraternità di Pescia, Montecatini e Villa Basilica),della Provincia Toscana dei Frati Minori, della Venerabile Congrega di S. Antonio da Padova in Colleviti, Comitato “Il Palagio” di Pescia, Schola cantorum “Cum jubilo”- cantori itineranti, con la partecipazione gradita dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Delegazione di Pistoia e dell’Accademia Collegio de’ Nobili.
Un ringraziamento speciale all’Amministrazione comunale di Pescia per il Patrocinio alla Manifestazione.

Il Ministro e il Consiglio della Fraternità OFS di Colleviti e tutti gli altri Enti e realtà che partecipano all’organizzazione, con queste celebrazioni sperano di poter proporre ancora oggi il messaggio carico di speranza e di superamento dei conflitti che ha caratterizzato la testimonianza di San Francesco e dei francescani nei secoli.
Gli abitanti dei dintorni e di Pescia sono invitati a illuminare le proprie abitazioni durante il periodo dal 7 al 16 giugno 2024.

Il Ministro
Luca Parenti

Comunicato stampa