Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Quella di domenica prossima, 28 aprile, sarà veramente una edizione specialissima di Pescia Antiqua, sia per il numero delle bancarelle presenti, sia per lo spazio che occupa nel centro della città, sia per le tante iniziative collaterali appositamente organizzate. Ma andiamo con ordine: l’appuntamento con l’antiquariato della quarta domenica di ogni mese richiama a Pescia sempre tantissimi visitatori provenienti anche da fuori regione e le selezionate bancarelle esposte in piazza Mazzini sono una attrazione veramente invitante per appassionati e curiosi, sempre alla ricerca dell’oggetto particolare da collezionare o regalare.
Domenica prossima, ecco la prima novità, l’antiquariato si estenderà anche in piazza Matteotti, quella della grande fontana al centro, dove troveranno collocazione anche i banchi di “Fiori e piante di Toscana”, la mostra mercato dedicata al florovivaismo, alle attrezzature per l’agricoltura ed il tempo libero.
In piazza Matteotti verrà riservato anche uno spazio dedicato ai bambini con giochi, intrattenimenti ed i mitici cavalli e pony del centro ippico La pieve con i quali provare l’emozione del battesimo della sella o fare splendide cavalcate in sicurezza.
Borgo della Vittoria ospiterà le specialità gastronomiche regionali e il mercatino del vintage con tanti oggetti firmati proposti a costi veramente irrisori.,
La seconda novità è data dall’inserimento a pieno titolo nel percorso di Pescia Antiqua di piazza del Grano, dove, al mattino, in collaborazione con il Kursaal Car Club, si raduneranno diverse auto d’epoca che resteranno esposte per svelare tutti i loro particolari agli amanti di questo settore: un grande arco collocato in via Turini segnalerà il percorso da effettuare per raggiungere la piazza.
Sempre domenica verrà attivata l’iniziativa promossa dall’associazione Quelli con Pescia nel cuore e L’officina delle arti che consente di visitare, grazie al lavoro di tanti volontari, i principali monumenti e siti storici della città per scoprirne gli angoli più nascosti e affascinanti.
Apertura anche del museo civico, del Palagio con la magnifica gipsoteca dedicata a Libero Andreotti e del complesso monumentale di San Michele con la sua preziosissima pinacoteca.
Per accogliere al meglio i visitatori, verrà potenziata l’accoglienza gastronomica nei ristoranti cittadini che offriranno anche piatti tipici della cucina popolare pesciatina mentre i bar, pasticcerie, gelaterie e paninoteche allestiranno i tavoli all’aperto, lungo il percorso della manifestazione.
Parcheggi pubblici gratuiti per tutti, anche quelli di solito a pagamento.
Pescia Antiqua è prodotta dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Pescia . Info: 0572 1913547
Pinocchio 3000
Comunicato stampa