FESTA AGRICOLTURA IN MONTAGNA A CUTIGLIANO: I GIOVANI PREMIANO SARA BIONDI, LA ‘MILITANTE’ COLDIRETTI CLASSE 1938. E SI PRANZA IN AGRITURISMO CON TORTELLI ALLE ORTICHE

LATTERIA DI CUTIGLIANO: BOTTEGA DA 70 ANNI, DA OGGI È TARGATA CAMPAGNA AMICA. 
LA STORIA: QUATTRO GENERAZIONI DI DONNE DIETRO IL BANCO

EPACA: COMPIE 60 ANNI IL PATRONATO COLDIRETTI A DISPOSIZIONE DI TUTTI I CITTADINI PORTA LA CONSULENZA PREVIDENZIALE NELL’AGRITURISMO
 
Sara Biondi, classe 1938, sarà il fulcro della 3a Festa dei Giovani Coldiretti della Montagna Pistoiese. I giovani agricoltori premieranno Sara per la ‘militanza’ nel mondo agricolo Coldiretti; iniziata negli Anni 50, continua ancora oggi, rinnovando l’adesione ai valori Coldiretti da oltre mezzo secolo. Appuntamento domenica 8 giugno a Cutigliano dove si radunerà il mondo Coldiretti pistoiese, che (dopo aver aderito massicciamente mercoledì 4 giugno a Firenze al grande incontro per il vero made in Italy) per un giorno intero animerà la montagna, con trattori vecchi e nuovi, l’apertura dell’Isola Italiana della Bottega di Campagna Amica la Latteria di Cutigliano, condotta da donne da quattro generazioni. E poi pranzo a chilometri 0 nello splendido scenario dell’agriturismo Le Piastre, azienda agroforestale di Pian degli Ontani. Nel pomeriggio un computer permetterà a tutti di conoscere la propria situazione previdenziale, grazie alla presenza di Epaca-Coldiretti, il patronato che festeggia il 60esimo anno di attività per tutti i cittadini. E poi, premiazioni e giochi tradizionali. “Le attività di domenica sono il compendio di quello che è Coldiretti -spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia-: attaccamento alla terra, legame tra generazioni, giovani attivi e anziani che supportano l’innovazione, l’allargamento delle rete Campagna Amica, per una filiera agricola tutta italiana, ed erogazione di servizi al cittadino. Tutto questo è Coldiretti”. 
“È il nostro vanto, tenere insieme tradizione e innovazione, entusiasmo dei giovani ed esperienza dei meno giovani -dichiara Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia e Toscana-. Domenica 8 giugno sarà una grande festa per tutti: agricoltori e cittadini amanti della natura e delle cose autentiche che possono partecipare alle varie iniziative della giornata”. 
 
IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEI GIOVANI DELLA MONTAGNA PISTOIESE. 3a Edizione
Ore 9:00 Raduno dei trattori, presso la Chiesa di Cutigliano
Ore 10:30 Inaugurazione Isola Italiana della Bottega di Campagna Amica, piazza di Cutigliano
Spostamento a Pian degli Ontani all’agriturismo La Piastra, sempre nel comune di Cutigliano
Ore 13:00 Pranzo all’Agriturismo La Piastra: antipasto toscano, tortelloni verdi alle ortiche, e poi carne grigliata e tanto altro (€ 20, bambini fino a 12 anni € 15, info e prenotazioni: Francesca Frullani 0573/68443)
Ore 15:00 Celebrazione 60° Anniversario Epaca 
Ore 16:00 Giochi e intrattenimento
 
 
Epaca. Compie 60 anni il patronato Coldiretti per tutti i cittadini e porta la consulenza previdenziale nell’agriturismo
Una storia lunga 60 anni quella dell’Epaca di Coldiretti: 1954-2014. Nato dalla lungimiranza politica e dalla sensibilità sociale di Paolo Bonomi, fondatore di Coldiretti (Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti) come Ente di Patrocinio e Assistenza per i Coltivatori Agricoli, Epaca oggi rappresenta un punto di eccellenza nel panorama della consulenza previdenziale. In occasione del sessantesimo anniversario Epaca Pistoia offre in punti non abituali la normale attività di consulenza. L’appuntamento è domenica 8 giugno nell’ambito della 3a Festa dei Giovani della Montagna Pistoiese, presso l’agriturismo La Piastra a Pian degli Ontani, nel comune di Cutigliano. Gli esperti Epaca di Pistoia saranno a disposizione di tutti i presenti per fornire loro estratti conto previdenziali ed avere altre informazioni su sussidi e pensioni. A disposizione degli intervenuti gli esperti del Centro acustico pistoiese che effettueranno la prova gratuita dell’udito, e di Diagnosticasa-Radiologia a domicilio che effettueranno simulazioni e dimostrazioni del servizio offerto. “In occasione del nostro sessantesimo anniversario vogliamo comunicare ai cittadini una realtà che già esiste: Epaca è il patronato di tutti i cittadini, non solo degli agricoltori -spiega Alessandro Pagliai, responsabile Epaca-Coldiretti di Pistoia-. In provincia una fetta consistente, oltre un terzo, delle pratiche è effettuato a beneficio di ‘non agricoltori’, sintomo della fiducia riposta da tanti italiani nel mondo Coldiretti e in ciò che rappresenta”.
 
 
Latteria di Cutigliano: bottega da 70 anni, da oggi targata Campagna Amica. Quattro generazioni di donne dietro il banco
La Latteria è una bottega italiana dagli Anni 40 del XX secolo, acquistando direttamente dai produttori agricoli e rivendendo da circa 70 anni. Una storia iniziata con Angela, e proseguita con Santina, Tiziana e Margherita. Margherita Pagliai, figlia di Tiziana, ha 24 anni ed è in bottega da 5: la 4a donna che gestisce il negozio nel centro storico di Cutigliano, un comune montano ricco di storia e di fascino, che spazia dai 600 metri sul livello del mare per sfiorare i 2 mila metri. 
In occasione della 3a Festa dei Giovani della Montagna Pistoiese a Cutigliano, dell’8 giugno 2014, La Latteria entra a far parte della rete Campagna Amica, con l’apertura dell’Isola della Bottega Italiana, collocata all’interno del negozio che avrà un assortimento che valorizza i prodotti provenienti dalle aziende agricole che aderiscono a Campagna Amica.
Cutigliano è un paese fatto di pietre grigie, ma calde, circondato da tanti produttori di marmellate, sciroppi, tisane, biscottini, funghi sott’olio e secchi, formaggi e ricotte, farina, legumi, spezie e sughi. Nell’immediato dopoguerra, Angela, la prima donna proprietaria, ogni notte caricava sulle spalle i bidoncini in alluminio e faceva il giro degli allevatori della montagna per prendere il latte fresco e buono da vendere ogni mattina in bottega, dove le signore arrivavano con la bottiglia vuota da riempire. Nel 1962 Angela acquistò il primo frigorifero e fece costruire all’interno del negozio anche un banco in muratura e marmo. Per la montagna la latteria rappresentava già allora un punto sinergico, dove confluivano le famiglie perché potevano trovare prodotti freschi degli allevatori e dove gli stessi allevatori avevano la possibilità di comprare ciò che non producevano, soprattutto nei lunghi mesi d’inverno quando la neve rendeva difficili gli spostamenti verso Pistoia.
Dopo Angela è arrivata Santina che ha continuato a fare sinergia con le aziende agricole della montagna, introducendo altri prodotti. La montagna offre una varietà infinita di prodotti buoni e soprattutto sani.
Nel 1989 è arrivata Tiziana Pagliai che da 25 anni gestisce il negozio. Ha fatto qualche modifica, ma ancora oggi funziona anche il frigo comprato da Angela. Finiti gli studi, Margherita inizia a lavorare con mamma Tiziana. Insieme decidono di innovare, mantenendo l’anima della Bottega. Scoprono che possono allargare la loro offerta a cittadini della montagna e turisti senza rinunciare all’essenza della loro attività: il rapporto diretto con i produttori agricoli. Un’opportunità offerta dalla rete di Campagna Amica, per una filiera agricola italiana. Così anche per offrire produzioni alimentari tipiche di altre zone italiane, oggi La Latteria si affida alla qualità e convenienza dell’acquisto dai produttori Campagna Amica. Saltando tanti passaggi intermedi, sì da offrire convenienza ai propri clienti e più margini di guadagno all’azienda agricola. Così come la latteria fa da 70 anni con i contadini della montagna pistoiese
 
Comunicato stampa