Domenica 5 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione sui Colletti di Veneri con visita a San Martino in Colle e alla quercia di Pinocchio organizzata dal Centro Rdp Padule di Fucecchio . Il percorso si sviluppa all’inizio in una campagna dai tradizionali connotati valdinievolini per entrare in un pregevole bosco misto di latifoglie decidue; la strada, che diventa sterrata, inizia a salire e lungo i cigli è possibile osservare le caratteristiche di un terreno pliocenico formatosi dai detriti portati fin qui dai torrenti di un giovanissimo Appennino.
Nella parte alta si osservano pregevoli vigneti e punti di interesse storico e paesaggistico come San Martino in Colle e la quercia monumentale detta “delle streghe”, nota anche come la “Quercia di Pinocchio” perchè da questo albero avrebbe tratto spunto Carlo Collodi nello scrivere le avventure del burattino.Scendendo lungo l’antica Strada Maestra Postale Lucchese, antico tratto lastricato della principale arteria che collegava la Repubblica Lucchese con lo stato fiorentino, si passa in un bosco di querce dove non mancano spazi aperti, torrenti e piante di interesse; fra queste sono notevoli le querce da sughero e la vegetazione ripariale sottostante gli ontaneti.
Nelle settimane successive sono previste altre escursioni in Valdinievole, secondo un calendario che si può trovare, con la descrizione dei singoli itinerari, su www.paduledifucecchio.eu ; le visite, condotte da una Guida Ambientale autorizzata, sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una quota di adesione.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it .
Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio