Domenica 28 luglio appuntamento in Valleriana, per una giornata fra arte , mestieri e musica, con Ecomuseobus (il progetto promosso dall’assessorato alla cultura della Provincia e dall’associazione Ecomuseo della montagna pistoiese, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia) che si sposa con le iniziative di Itinerari Musicali.
Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici è il festival toscano della world music che vede fino all’11 agosto un fitto calendario di appuntamenti sulla montagna pistoiese dedicati a musica, cultura e natura (Itinerari musicali, dal 28 luglio all’11agosto; Sentieri Acustici dal 21 al 24 agosto).
Ecco il programma per domenica 28 luglio. Partenza da Pistoia (stazione FS) con Ecomuseobus alle 9.15 e arrivo a Castelvecchio (10.15); visita alla Pieve dei SS Tommaso e Ansano e al simposio di scultura; Alle 12.00 partenza con ecomuseobus per Vellano e visita alla miniera di Publio. Alle 13.30 spostamento in bus navetta per la loc. Goraiolo e pranzo alla locanda Zacco. Alle 16, la partenza per Panicagliora e passeggiata al sito archeologico della Pieve di Furfalo.
Alle 17.30 alla Pieve di Furfalo è previsto il primo degli appuntamenti di Itinerari Musicali, con il concerto del duo Mauro Palmas e Nando Citarella; al termine rientro a piedi a Panicagliora.
Alle 19 è previsto il rientro con ecomuseobus a Pistoia (arrivo ore 20).
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la chiesa di S. Leonardo a Serra Pistoiese. Il bus e gli eventi sono gratuiti; € 18,00 il pranzo al ristorante.
La prenotazione è obbligatoria, al numero verde 800 974102. Per tutte le informazioni, orari e costi e per gli aggiornamenti sul programma, consultare il sito www.provincia.pistoia.it/ecomuseo, mail a: ecomuseo@provincia.pistoia.it; numero verde 800974102.
Fonte: Provincia di Pistoia