Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.

DOMENICA 28 GENNAIO – ore 16.00

TEATRO PACINI – PESCIA

PRENOTAZIONI : 391.4868088  – Sito web: http://www.teatropacini.it/

PINOCCHIO 

Avventure teatrali di Orlando Forioso

ispirate al libro di Carlo Collodi,

con musiche e canzoni

 Scene e costumi Jacovitti – Musiche e canzoni Edoardo Bennato

Scene realizzate da Marc Lamerant – Costumi Sartoria Capricci di Carnevale di Livorno

Regia Orlando Forioso

Una produzione TeatrEuropa – Corse | Teatro dei Garzoni – Pescia

in collaborazione con il Comune di Pescia e Alfea Cinematografica

Con il sostegno della Collectivité de Corse-Cullettività di Corsica

 

Con:

Pinocchio – Jérémy Alberti

Geppetto  – Marco Bertini

Lucignolo – Lorenzo Spadoni

 La Volpe – Marie-Paule Franceschetti

 Il Gatto – Roselyne Filippini

Il Grillo parlante – Deborah Pellegrino

La Fata turchina  – Martina Ancillotti

Mangiafuoco – Massimo Bartolesi

Pulcinella – Camillo Massa

Colombina | Bambina | Coniglio – Jamile Giaffreda

Rosaura | Coniglio – Irene Caltagirone

Arlecchino | Carabiniere – Fabio Paoli

Ciliegia – Massimo Domini

Ostessa | Coniglio  – Tania Pasquinelli

Cuoca | Coniglio | Domatore – Valentina Grazzini

Cameriera | Coniglio – Sabrina Carrara

Maestra | Coniglio – Gaia Incerpi

Maestra | Coniglio – Lisa Papini

Il Giudice gorilla | L’Omino di burro | Carabiniere  – Marco Giori

e…gli scolari, i pompieri, gli abitanti di Collodi, le guardie, i rapper..

  

 

PINOCCHIO E’ UNA FESTA !

 

Le avventure teatrali del più famoso burattino al mondo, tratte dal libro di Carlo Collodi, arrivano al Teatro Pacini di Pescia , domenica 28 gennaio , alle ore 16.00. Uno spettacolo per tutti, grandi e bambini, con le musiche e canzoni di Edoardo Bennato e le scene di Jacovitti, per la regia di Orlando Forioso.

Per questo PINOCCHIO un’armata teatrale di attori compongono una compagnia di teatro internazionale, frutto della collaborazione tra il Teatro dei Garzoni di Pescia e TeatrEuropa di Corsica.

Collodi-Pescia è come la casa madre del personaggio nato dalla fantasia di Carlo Lorenzoni , il Teatro Pacini è il grande Teatro di Mangiafuoco, il Gran Teatro d’Italia, dove arriva la FESTA!!!!.

Un teatro con Arlecchino, Pulcinella e… Pinocchio!

Scarrozzando per tutto il mondo, arrivano le avventure teatrali del personaggio letterario italiano più famoso, che tra mille trappole e mille inganni, tra canzoni e circo, compreso il Paese dei balocchi.

Pinocchio rivive nel “teatro” le sue avventure, il suo percorso di crescita e trasformazione. Ingenuo e irrequieto, candido e  avventuroso, Pinocchio  è un viaggio verso il divenire “ragazzo”, o almeno evitare di essere un “burattino senza fili”.

In questa versione teatrale, l’opera di Carlo Collodi si fonde con la fantasia di Gianni Rodari e con la maestria del palcoscenico del regista Orlando Forioso che, utilizzando le diversità linguistiche italiane, inserisce Pinocchio nella grande tradizione della Commedia dell’Arte.

“Non sì può immaginare il mondo senza Pinocchio” diceva lo scrittore Italo Calvino.

Ed aveva ra­gione. Anche oggi, a distanza di più di cento anni da quando è stato in­ventato, Pinocchio è nostro compagno di vita. Sta lì, non dà fastidio a nessuno, se vuoi legger­ne le avventure sono disponibili in più di 270 lingue diverse; se vuoi portarlo in pal­coscenico lui è disponibile, perché il teatro è la sua casa.

Allestito per la prima volta nel 1998 al Teatro Eliseo di Roma (il grande salotto del teatro italiano), questo spettacolo è stato rappresentato in Italia, con diverse compagnie, per oltre 200 recite, con una presenza straordinaria di più di 100.000 spettatori! All’estero, a Parigi, Pinocchio, in versione italiana, è stato presentato nel 2000 al Theatre du Rond Point, per la stagione teatrale del Theatre des Italiens diretta da Maurizio Scaparro. E poi per tutta la Francia con i Treateaux de France.

Nel 2008, a dieci anni di distanza, la Compagnia TeatrEuropa di Corsica ha creato una nuova versione, con un nuovo impianto scenico a firma del grande illustratore Jacovitti, che ha percorso i sentieri teatrali di Italia e del Mondo, con una eterogenea compagnia di attori capaci di recitare in più lingue! A Pescia , anche gli attori corsi (Jérémy Alberti, Marie-Paule Franceschetti, Roselyne Filippini) reciteranno in italiano!

Orlando Forioso ha cercato di dare origine ad uno spettacolo vitale e dinamico, dalla grande potenza visionaria. I luoghi delle spettacolo si ricreano all’interno del Teatro di Mangiafuoco.

Le canzoni di Edoardo Bennato ( Il gatto e la volpe, Un milione di monete, La fata, In prigione – in prigione, il Paese dei Balocchi) coinvolge i ragazzi con ritmi accattivanti, con accenni rock e pop, e il Paese dei Balocchi diventa una grande discoteca.

Pinocchio non è solo uno spettacolo, è una grande festa per tutta la famiglia, bambini e adulti insieme per cantare e ridere e commuoversi nel Gran Teatro d’Italia.

 

 

Comunicato stampa