Che fosse una edizione speciale si era capito anche dall’impegno che gli organizzatori avevano dedicato all’organizzazione dell’evento. Cinquanta edizioni consecutive da festeggiare, la presenza di autorità ed ospiti illustri tra i quali il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, inaugurazione di un monumento in pietra dedicato ai volontari della sagra, nomina di “cavalieri” per coloro che, nel lontano 1968, idearono e realizzarono la manifestazione, programma particolarmente ricco ed articolato, proposte gastronomiche tradizionali ed infine tantissime gustose frugiate, sono stati gli argomenti principali intorno ai quali la festa si è realizzata, con un successo di pubblico veramente superiore ad ogni aspettativa. Difficile dire quante persone sono salite a Vellano nei due precedenti appuntamenti; sicuramente diverse migliaia visti anche le file delle auto lasciate in sosta, a monte e a valle, fino a tre chilometri dal paese.

Senza dubbi, la sagra delle frugiate si conferma come la più bella festa d’autunno per l’intero territorio comunale di Pescia, in grado di richiamare visitatori anche da fuori regione.

Domenica 22 è in programma il terzo ed ultimo appuntamento del cinquantenario: si inizia alle ore 14 con l’accensione del fuoco sotto la grande padella e poi….frugiate per tutti: per i più golosi e per coloro che vanno alla ricerca delle tradizioni gastronomiche, ci saranno i necci con ricotta e Nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio e bomboloni particolarissimi, cotti al forno e non fritti.

Attivo anche il mercatino delle curiosità, lo spazio per i bambini e l’intrattenimento musicale con Arianna Ghera.

Per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente la storica pieve dei SS Sisto e Martino, il museo del cavatore e del minatore, la cava di pietra serena unica attiva nella provincia di Pistoia ed il castello di Vellano dove, in piazza della Resistenza, verrà allestito un interessante stand gastronomico con necci, frittelle ed altro.

Ricordiamo che per consentire la sosta delle automobili, verrà attivato un senso unico a salire lungo la strada provinciale fin dalle ore 12 in modo da recuperare lo spazio per i parcheggi.

La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci in collaborazione con AVIS, Croce Rossa Italiana, Gaev, Parrocchia dei SS Sisto e Martino, simposio di scultura, museo del cavatore e del minatore e la cava Nardini Marco con il patrocinio del comune di Pescia

Info 0572 409101

 

 

Comunicato stampa