Un progetto culturale con la finalità di unire le generazioni attraverso il linguaggio universale delle piante e dei fiori. Dopo il successo al Campionato Europeo di Arte Floreale, svoltosi a Genova quest’anno, la Festa dei Nonni arriva a Pescia con la Fondazione “I Felini di Tanja Kok”: gli alunni delle classi IV e V delle primarie di Alberghi canteranno la canzone ufficiale della Festa. Tutti i bambini sono invitati ai laboratori floreali.
Diverse organizzazioni e associazioni sia nazionali, che estere sostengono con entusiasmo questa festività. La Festa dei Nonni ha già conquistato il Campionato Europeo di Arte Floreale durante il quale è stato dedicato un emozionante momento culturale e floreale, con la partecipazione della Fondazione “I Felini di Tanja Kok”. In quest’occasione il Comitato Nazionale Festa dei Nonni ha presentato il progetto “Festa dei Nonni 2016”.
Proprio la Fondazione “I Felini” sarà presente a Pescia, al Mercato dei Fiori e delle Piante della Toscana, domenica 2 ottobre 2016 dalle ore 09.00 alle 18.00 con i laboratori floreali per bambini in occasione di “Christmas Flower Trends”.
L’Azienda Speciale Mefit ha coinvolto anche le scuole del luogo, in particolare le classi IV e V delle primarie di Alberghi, che canteranno durante la manifestazione la canzone ufficiale della Festa “Tu Sarai”, su cui stanno lavorando in questi giorni con il Coro della scuola. “Tu Sarai” è scritta da Walter Bassani ed è stata tradotta in diverse lingue.
Oggi la Festa è celebrata in 22 Paesi e vanta persino un Google Doodle, la versione speciale del logo di Google per commemorare eventi ed anniversari. Il riconoscimento ufficiale come festa civile, con la Legge 159 del 31 Luglio 2005, ha sottolineato ulteriormente l’importanza della figura dei nonni e degli anziani in generale nella società moderna. La Festa dei Nonni è nata nel 1997 grazie alla volontà di Associazioni come “I Felini di Tanja Kok”, “Don Carlo Gnocchi”, insieme a diverse aziende e associazioni, che hanno da subito creduto in questo progetto. Da allora sono state molte le attività organizzate per far comprendere la necessità di sostenere un progetto come questo poiché i nonni, che oggi sono circa 12 milioni solo in Italia, rappresentano una fonte importantissima per le famiglie e soprattutto per i loro nipoti e per le giovani generazioni.
Press diADE
Comunicato stampa