Domenica 17 ottobre è in programma a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per iniziativa del locale circolo Arci, il secondo appuntamento del programma “LE CASTAGNE…IN TAVOLA”, la nuova manifestazione appositamente studiata e realizzata in attesa del ritorno alla piena normalità e, quindi, alla vera e propria sagra delle frugiate.

Secondo appuntamento con un programma veramente interessante: si inizia al mattino, ore 10, con l’arrivo a Vellano dei partecipanti al raduno “ Z3mendi “riservato ai proprietari delle stupende BMW spider Z3. Le auto resteranno in mostra lungo la strada provinciale fino alle ore 12 mentre gli equipaggi saranno ricevuti al circolo per poi andare a visitare la chiesa castellana di San Michele, la pieve dei SS Sisto e Martino ed il museo del minatore e del cavatore di Publio Biagini.

Apertura alle ore 10 anche dello stand per la vendita di castagne carpinesi locali e la farina dolce. Alle ore 13 nei saloni del circolo, in pieno rispetto delle normative anticovid 19 e con l’obbligo di mostrare il green pass, verrà servito il secondo pranzo con portate a base di castagne, tra le quali delle sfiziose frittelle ripiene come antipasto, risotto con pancetta e castagne e gran brasato di chianina al vino vermiglio su crema di castagne. Per dessert verranno servite le frittelle di farina dolce, i necci con ricotta e nutella, castagnaccio con noci e le immancabili frugiate .

Nel pomeriggio la cucina rimarrà aperta per chi vuole continuare a gustare necci e frittelle.

Grande attesa anche per la conferenza prevista per le ore 21 di venerdì 22 ottobre sul tema “quali strumenti informativi e promozionali occorre attivare per incrementare la produzione delle castagne , della farina dolce e dei loro derivati” alla quale hanno assicurato la partecipazione dirigenti di associazioni di castanicoltori, ricercatori universitari, rappresentanti delle istituzioni e produttori locali. La conferenza, la cui partecipazione è completamente gratuita (occorre però prenotarsi allo 0572 409101) sarà coordinata da Roberto Franchini ed al termine il circolo offrirà a tutti frittelle dolci , necci con ricotta e nutella; il tutto annaffiato con buon vinsanto di caratello.

La FESTA DELLE CASTAGNE…IN TAVOLA è patrocinata dal Comune di Pescia e dalla Provincia di Pistoia.

Pinocchio3000

Comunicato stampa