In collaborazione con la Festa “Controcorrente – Agrintinaia” alla Tinaia
Liberazione di rapaci diurni curati dal CETRAS di Empoli
Domenica 10 settembre, ore 9-19
Il Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa, con il CETRAS di Empoli e con la Festa “Controcorrente – Agrintinaia” alla Tinaia una giornata di apertura straordinaria con liberazione di rapaci diurni curati dal CETRAS di Empoli.
Si inizia al mattino con la quarta camminata Oasi Arnovecchio organizzata con Uisp Empolese: partenza alle 9,00 dalla Festa sull’Arno alla Tinaia (raggiungibile anche da Limite con traghetto sul fiume) e arrivo alle 10-10,30 nell’area naturale protetta di Arnovecchio, in tempo per assistere all’evento successivo.
Alle 10,30 è prevista la liberazione di alcuni rapaci diurni curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli; un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali ed assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura.
Per tutta la giornata (ore 9, 11, 16 e 18) sono in programma anche visite guidate all’interno dell’area naturale in compagnia delle Guide Ambientali e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, con sosta birdwatching agli osservatori faunistici lungo il percorso.
Nel pomeriggio, con il wildlife painter Alessandro Sacchetti a dipingere la natura dal vivo.
Si consiglia, per chi può, di raggiungere Arnovecchio in bicicletta; chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi (500 metri).
Tutti gli eventi della giornata sono ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione: info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it , sito web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Oasi Arnovecchio – Anpil”.
Workshop di disegno naturalistico ad Arnovecchio
Sabato 16 e sabato 23 settembre, ore 16-19
Un imperdibile workshop di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti nel verde e nella tranquillità dell’area naturale protetta di Arnovecchio.
Dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla.
Rivolto a bambini e adulti che abbiamo semplicemente voglia di disegnare, non sono richieste attitudini particolari, solo la voglia di imparare….
“Disegnare la natura è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l’essenza senza portar via alcun materiale, se non l’interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po’ d’iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all’originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall’esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto.
Questo breve workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l’attenzione dell’appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano.
Gli incontri, di sabato pomeriggio, si tengono negli orari di apertura dell’area naturale protetta di Arnovecchio gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio: sabato 16 settembre ore 16-19 e sabato 23 settembre ore 16-19.
E’ prevista una quota di partecipazione di euro 30 a persona.
Info ed iscrizioni: tel. 0573/84540 o 348/6548659, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web http://sandrosacchetti.blogspot.it/
Comunicato stampa