Dopo un mese di pausa estiva, domenica 25, la quarta del mese di agosto a Pescia tornano le bancarelle di Pescia Antiqua, l’ormai tradizionale mostra-mercato dell’artigianato e del collezionismo che da tanti anni anima Piazza Mazzini attirando tanti curiosi e appassionati.

La manifestazione si va ad affiancare alle iniziative collaterali al Palio di Pescia: a partire dalle ore 18.00, infatti, la centralissima piazza storica sede del mercato cittadino ospiterà anche l’undicesima edizione del Trofeo di Palla al Cesto.

Già dalle ore 9.00, però, quella che può essere considerata l’agorà pesciatina si trasformerà in un’immensa vetrina in cui trovano spazio espositori provenienti da tutta la Toscana con i loro mobili, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri: migliaia di oggetti che trasudano storia e raccontano la vita di chi li ha posseduti in precedenza, in cerca di nuovi proprietari che facciano ritrovare loro tutto lo splendore e la magnificenza che gli erano appartenuti.

Ma Pescia Antiqua è anche cultura: come sempre al fianco della mostra-mercato sarà possibile visitare le importanti strutture museali cittadine; la Gipsoteca “Libero Andreotti”, in Piazza del Palagio, aprirà al pubblico per celebrare i capolavori in gesso lasciati del grande scultore pesciatino, mentre a pochi metri di distanza il Monastero Benedettino di San Michele metterà in vetrina la rara collezione di quadri su tavola e su tela risalenti al XV secolo che ospita. Entrambe le esposizioni saranno visitabili a ingresso gratuito; in occasione della mostra-mercato rimarranno eccezionalmente aperti anche gli esercizi commerciali cittadini, per garantire un’offerta unica e accattivante ai visitatori.

Pescia Antiqua è prodotta dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione con gli Assessorati all’Agricoltura ed Attività produttive del Comune di Pescia. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’associazione, chiamando lo 057247152.

 

Comunicato Stampa