Il nostro concittadino Roberto Maraviglia, ha realizzato ben dodici filmati che con sapiente combinazione di immagini e musiche sono capaci di far rivivere antiche atmosfere e sentimenti profondi di attaccamento a Pescia, alla sua storia, ai suoi usi e alle sue tradizioni.
Dodici filmati che raccontano la vita pubblica della ” Pescia antica” che si sviluppava tra le due sponde del fiume: da un lato la grande piazza Mazzini, il Palagio e i torrioni e dall’altra il Duomo e la Porta Fiorentina, i vicoli e le rughe e il Ponte del Duomo che le collega. Una storia in immagini, per lo più cartoline d’epoca. Poi ci sono gli antichi mestieri, le botteghe, i luoghi dimenticati, gli oggetti antichi e le dieci Castella della Valleriana che rivivono in “pescia alla finestra”. Ma quello che colpisce dritto al cuore degli spettatori è “Pesciatini” : una carrellata di personaggi made in Pescia, noti e meno noti da Amleto Nucci ad Argene Bartolozzi,da don Guido Verreschi a Graziano Spicciani detto Tarzan. In poche settimane i filmati hanno totalizzato diverse centinaia di visualizzazioni su Youtube e su Facebook. Maraviglia, pesciatino doc, figlio d’arte (suo padre è il celebre maestro di jazz Vinicio Maraviglia), ex direttore di banca da qualche anno in pensione dice di sapere «vita morte e miracoli di Pescia», ama definirsi «il Jep Gambardella pesciatino». Come il protagonista del capolavoro di Sorrentino, infatti, è giunto alla conclusione che «non può più perdere tempo a fare cose che non gli va di fare» da qui il desiderio di coltivare le sue passioni, tra queste la più grande è certamente quella per Pescia. Ad ogni modo non si è trattato di un mero esercizio di stile per Maraviglia, il quale piuttosto ha inteso restituire – attraverso i suoi racconti in immagini – una rivisitazione a tratti nostalgica del passato a chi quegli anni li ha vissuti, ma al contempo ha voluto anche realizzare una simbolica consegna della memoria storica della città alle nuove generazioni, che rischiano di perdere le proprie radici. Oggi tutto questo non c’è più, ma ho desiderato fortemente raccontarlo e lasciarlo in eredità alle nuove generazioni.
Maraviglia ha realizzato anche due filmati ambientati ai giorni nostri, nei quali si racconta l’evento ” Sei un vero pesciatino se…” la festa celebrata l’11 maggio scorso lungo il fiume Pescia per celebrare l’orgoglio di essere pesciatini. Tutti i video sono visionabili su Youtube.
I LOVE PESCIA SI CONGRATULA CON L’AMICO ROBERTO PER QUESTA VALIDISSIMA INIZIATIVA FINANIZZATA A FAR CONOSCERE, SPECIALMENTE ALLE GIOVANI GENERAZIONI, LE BELLEZZE,LE TRADIZIONI,LA STORIA E LA CULTURA DELLA NOSTRA AMATA CITTA’.
Fonte : Il Tirreno