SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA VENERDì 06/09/2019
La Regione Toscana, nell’ambito del Progetto Europeo POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Attività B.2.1.2.A, ha approvato un avviso pubblico (DDRT 5405/2019 e ss. mm. ii.) finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) anche per l’anno educativo 2019/2020.
Il Comune di Pescia ha aderito all’avviso della Regione Toscana per entrambe le azioni previste (1 e 2). In particolare, l’azione 1, prevede anche il consolidamento e/o l’ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi comunali attraverso il sostegno alle amministrazioni, nella gestione diretta ed indiretta, mediante appalto o concessione dei servizi.
Il progetto è finanziato con le risorse del Programma operativo regionale e del Fondo Sociale Europeo e prevede, tra l’altro, la possibilità per le amministrazioni comunali di acquistare, per l’anno educativo 2019/2020, posti-bambino mediante convenzionamento con strutture educative private accreditate che abbiano manifestato disponibilità a seguito di avviso pubblico.
Il Comune di Pescia ha previsto di acquistare, se richiesto e nei limiti delle risorse finanziarie assegnate dalla Regione, posti bambino presso strutture accreditate interessate, da destinarsi alle famiglie che avendo fatto richiesta di un servizio educativo comunale presso il nido Il Cucciolo, sono rimaste in lista di attesa per l’anno 2019/2020.
Con determinazione dirig. n° 1177/2019 ha quindi provveduto a pubblicare un avviso per acquisire manifestazioni di interesse da parte di strutture educative private accreditate nel territorio della Provincia di Pistoia. Successivamente, con det. dirig. n° 1357/2019, ha approvato l’elenco delle strutture accreditate interessate a partecipare al progetto in questione.
E’ possibile, pertanto, presentare – da parte dei genitori di bambini interessati e nelle modalità appresso specificate – apposita domanda per l’assegnazione di posti a costo calmierato presso una delle seguenti strutture accreditate che hanno espresso interesse a partecipare al progetto e con le quali, se richiesto, il Comune provvederà a stipulare convenzione:
1. Nido d’infanzia “F. Fioravanzo” di Uzzano (PT )
2. Nido d’infanzia “Il Girotondo” di Montecatini Terme (PT), via Marruota n. 159 a Montecatini Terme (PT)
3. Nido d’infanzia “Coccole e Balocchi” di Pescia (PT), con sede legale/operativa in Via Francesca vecchia n. 23 a Pescia (PT)
4. Nido d’Infanzia “Via il Ciuccio” di Buggiano (Pt) Piazza del Mercato del Bestiame
5. Nido d’Infanzia “Il Ranocchio”di Ponte Buggianese (Pt) via Giusti, 7
6. Sezione Primavera Istituto”San Giuseppe ” di Montecatini Terme (PT)
7. Nido d’infanzia “Don Bosco” di Montecatini Terme (Pt) via Garibaldi, 58
8. Nido d’infanzia “Asilo infantile Cappelli e Grazzini” di MonsummanoTerme (PT)
9. Nido d’infanzia “La Chiocciola”" di Chiesina Uzzanese (PT) viadei Garofani, 14
I REQUISITI richiesti sono i seguenti:
- bambini in età utile per la frequenza dei servizi per la prima infanzia (3/36 mesi) e residenti in un comune della Toscana;
- presenza nella lista di attesa a.e. 2019/2020 del nido d’infanzia comunale “Il Cucciolo” approvata con determinazione dirigenziale n° 1434/2019;
- possesso di un ISEE, in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, inferiore a € 50.000,00;
- non beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
I posti richiesti (se del caso) nei servizi convenzionati saranno acquistati dal Comune di Pescia, nei limiti delle risorse disponibili, ad un prezzo che varierà in base al servizio e al modulo di frequenza richiesto, al reddito ISEE (valido per prestazioni agevolate per minori) del richiedente e comunque nel rispetto del limite massimo stabilito dall’avviso regionale.
L’importo annuale sarà determinato proporzionalmente in base ai mesi di effettiva frequenza.
La quota mensile che la famiglia dovrà versare direttamente al servizio convenzionato, a titolo di retta, sarà determinata nella differenza tra la retta indicata dal servizio e quanto corrisposto dal Comune per l’acquisto del posto bambino, fermo restando che l’importo dovuto dovrà comunque essere uguale o superiore alla retta del servizio comunale, a parità di modulo di frequenza.
La retta a carico della famiglia varierà, quindi, a seconda del servizio e del modulo di frequenza scelto.
RESTANO A CARICO DELLA FAMIGLIA IL COSTO DEI PASTI E GLI ULTERIORI COSTI EVENTUALMENTE INDICATI DALLA STRUTTURA ACCREDITATA (ES. ASSICURAZIONE, ISCRIZIONE, ECC.).
Si precisa che l’acquisto del posto è garantito esclusivamente per l’anno educativo 2019/2020 e non dà automaticamente diritto alla frequenza dello stesso, a costo convenzionato, per gli anni successivi.
IMPORTANTE: I bambini, in lista d’attesa, per i quali verrà acquistato il posto convenzionato verranno CANCELLATI DALLA LISTA DI ATTESA DEL NIDO COMUNALE IL CUCCIOLO PER L’ANNO EDUCATIVO 2019/2020.
In termini di durata complessiva in mesi solari, l’anno educativo è quantificato in n. 10 mesi di frequenza dei bambini, articolabili diversamente durante l’anno educativo (da settembre a giugno 2020 o da ottobre a luglio 2020)
L’acquisto di posto-bambino è subordinato all’effettiva frequenza dei bambini, che dovrà essere di almeno 5 giorni mensili, ad eccezione di assenze dovute a malattia certificate dal medico; in tal caso il contributo potrà essere riconosciuto fino ad un massimo di due mesi di assenza, anche non continuativi, per tutto l’anno educativo.
I servizi privati sono tenuti a fornire al Comune copia dei registri di presenza e delle ricevute/fatture di pagamento degli utenti, unitamente alla documentazione attestante l’avvenuto pagamento della quota mensile a carico della famiglia; sia la Regione che il Comune disporranno controlli in loco per accertare la frequenza, oltre a controlli sulla documentazione amministrativa.
La procedura di acquisto posto bambino verrà attivata a seguito di presentazione di apposita domanda (All. 1 di seguito riportato) trasmessa da uno solo dei due genitori/tutori, La graduatoria degli ammessi al progetto, sarà pubblicata sul sito del Comune di Pescia con l’indicazione del solo nome di battesimo del bambino ed iniziale del cognome per esigenze di tutela della riservatezza e protezione dei dati personali. Sarà data, inoltre, comunicazione alle strutture interessate. Con successivo atto, l’amministrazione stabilirà criteri ed importi assegnati al singolo beneficiario.
Condizione essenziale per l’attivazione della procedura è l’iscrizione al nido privato accreditato prescelto (da scegliere fra i nominativi presenti nell’elenco sotto riportato – ALL. A).
E’ possibile presentare domanda, utilizzando l’apposito modulo di seguito riportato (All. 1), che dovrà pervenire compilato e firmato, unitamente a copia del documento di identità, entro e non oltre il giorno VENERDI’ 06.09.2019 con le seguenti modalità:
- a mano c/o ufficio protocollo generale – Piazza Mazzini
orario apertura sportello: da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.pescia@legalmail.it fino alle h 24.00 del giorno 06/09/2019
Si informa, altresì, che le domande di adesione al progetto saranno escluse nel caso in cui:
· siano pervenute oltre il termine previsto
· non siano sottoscritte dal legale rappresentante
· siano redatte in forma ambigua o incompleta
· siano mancanti dei requisiti di partecipazione previsti
· si rilevino elementi non veritieri ad un successivo controllo
ELENCO STRUTTURE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO REGIONALE 2019/2020
FACSIMILE PER PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE INTERESSE
ALL. 1 FACSIMILE PER PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE INTERESSE (94.38 KB)
Fonte : Comune di Pescia