Dopo un lungo periodo di accesso limitato e condizionato dalle rigide normative sanitarie, dal 10 novembre il servizio anagrafe del comune di Pescia riapre al pubblico, senza bisogno di appuntamento, come è accaduto nell’ultimo periodo.
Gli orari di apertura dell’ufficio servizi demografici del comune di Pescia saranno, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 12,30, mentre il martedì e il giovedì si aggiunge la fascia dalle 15 alle 17,30.
Per il rilascio delle carte d’identità elettroniche l’anagrafe è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
“Si tratta di un importante ritorno alla normalità di un servizio, quello dell’anagrafe, certamente importante per i cittadini- dicono il sindaco facente funzione Guja Guidi e l’assessore all’innovazione tecnologica del comune di Pescia Annalena Gliori- ma invitiamo tutti a cogliere la grande opportunità di risparmio di tempo e anche di denaro che offre il cosiddetto “Municipio Virtuale”, servizio che abbiamo attivato fino dallo scorso luglio e che permette di ottenere documenti e certificati in via telematica e senza necessità di spostarsi. Si tratta di un modo molto semplice per avere con pochi click tutto quanto si ha bisogno a livello di documentazione dal comune, che comunque rimane a disposizione per eventuali difficoltà o problematiche, che però sembrano veramente minime. Abbiamo realizzato un video tutorial che a breve sarà messo a disposizione di tutti sulle nostre piattaforme istituzionali e social”.
Come detto dai due amministratori, ogni cittadino in possesso dello SPID può richiedere e stampare certificati anagrafici, collegandosi al sito del comune di Pescia e cliccando sull’icona del Municipio Virtuale .
E’ inoltre possibile ottenere solo certificati di residenza e stato di famiglia anche di persone non residenti in Pescia in caso se ne conosca il codice fiscale, data e luogo di nascita.
Tutto questo è possibile attraverso l’ANPR, l’anagrafe nazionale a cui partecipano circa 7500 comuni italiani, compreso il comune di Pescia.
Il percorso per ottenere i certificati di anagrafe è il seguente:
-entrare con il proprio SPID sul sito del comune di PESCIA – aree tematiche – anagrafe – municipio virtuale
- cliccare il certificato che interessa, indicando il motivo di emissione [per cosa serve?!] e stampare il PDF.
Se è necessaria la marca da bollo verrà indicato sul certificato stesso e il cittadino dovrà apporla nell’apposito spazio: senza bollo il certificato risulterà nullo. I vantaggi sono evidenti : Costi per il servizio pari a zero, rilascio immediato, la propria stampante e pc come luogo di emissione e nessun bisogno di intervento da parte di un operatore.
stampa giurlani 2018
Comunicato stampa