Impegno di spessore per il vincitore della Coppa del Mondo di Cucina Decorativa, chiamato a presiedere la cattedra di “Eataly”, rassegna enogastronomica in scena a Firenze. L’artista di Barga sarà al centro di una lezione incentrata sulla decorazione a costo zero.

 


 Saranno i riflettori di Eataly, eccellente espressione enogastronomica nazionale, a garantire allo chef lucchese Claudio Menconi l’ennesimo palcoscenico di primo piano. L’artista barghigiano, vincitore della Coppa del Mondo di cucina decorativa, sarà al centro di un valzer di dimostrazioni che coinvolgeranno la sede fiorentina della kermesse ideata da Oscar Farinetti, in Via de’Martelli 22 dove – mercoledì 12 marzo – ad assecondare l’interesse della platea saranno le decorazioni a costo zero, quelle realizzate con gli scarti alimentari.

 

Un primo approccio con la nota catena alimentare che, successivamente, potrà avere un prosieguo nella totalità delle sedi italiane, partendo da una base amatoriale ad un livello professionistico.

“Alla chiamata di Farinetti ho risposto con grande entusiasmo, visto il blasone delle attività presentate – il commento dello chef lucchese - le mie, saranno tre ore di lezione nelle quali focalizzerò l’attenzione dei presenti sugli scarti della nostra cucina, mostrando loro le tecniche di decorazione italiana e non”.

 

Nel corso dell’esibizione lo chef toscano renderà fruibili al pubblico una serie di tecniche di decorazione pronte a trasformare frutta ed ortaggi in vere e proprio opere d’arte. Evoluzioni che hanno elevato il testimonial di BRANDANI gift group, realtà di spicco nel panorama di Regalistica ed Oggettistica, al vertice della cultura gastronomica nostrana.

 

Forte del successo conseguito nel “Mondiale” di cucina decorativa, Claudio Menconi ha, negli anni seguenti, confermato lo status di massimo esponente della specialità, particolare che gli ha permesso di esprimersi in contesti di risonanza quali “Uno Mattina”, “Occhio alla spesa”, “La prova del cuoco” e “The Chef”, ritagliandosi un ruolo di primo piano nel palinsesto televisivo nazionale.

Frutta e verdura: questi gli ingredienti che lo chef Claudio Menconi proporrà all’atteso pubblico fiorentino.

Sapori nostrani pronti a vestire le linee assegnate da anni di pratica, vegetali “scolpiti ad hoc” pronti a confermare l’alto indice di gradimento riscontrato dallo chef in ambito nazionale.

 

 

UNA CARRIERA, TRA LIBRI E TV.

 

Claudio Menconi è noto al grande pubblico per le sue costanti apparizioni nelle trasmissioni televisive Uno Mattina, Linea Verde e La Prova del Cuoco. Nato a Carrara, risiede a Barga (LU). E’ chef di cucina e tecnico di ristorazione, cariche che gli hanno garantito grande visibilità a livello nazionale. Ha pubblicato “Un pizzico di sale… un pizzico di pepe” (Edizioni Plan, Premio Bancarel’Vino 2005 e Premio Ramponi 2005), “Sculptured Food, come trasformare il cibo in opere d’arte” (Pacini Fazzi Editore) e “Caterino – Romantico duello in punta di forchetta” (Brandani gift group). E’ il testimonial del marchio BRANDANI gift group. Nel 2006 ha conquistato la medaglia d’oro nel contesto di Coppa del Mondo di decorazione gastronomica, in Lussemburgo.

 

 

 

Nelle foto FREE PRESS: Claudio Menconi e le sue creazioni.

               

 

BRANDANI gift group

http://www.brandani.it

 

 

UFFICIO STAMPA

BRANDANI gift group
GABRIELE MICHI
press@gabrielemichi.com