Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
A Pistoia la sesta edizione del seminario residenziale organizzato da Confindustria Toscana Nord e dal Centro Studi di Confindustria nazionale con il sostegno della Fondazione Caript e di Intesa Sanpaolo. Ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e rapporto finanza e industria i temi al centro dei lavori della due giorni del 28 e 29 settembre.

Oltre cinquanta persone tra le più influenti del mondo della ricerca economica sono tornate a riunirsi a Pistoia il 28 e il 29 settembre per il tradizionale appuntamento del seminario residenziale annuale sulle “trasformazioni dei sistemi industriali”, organizzato da Confindustria Toscana Nord con il Centro Studi di Confindustria nazionale e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Intesa Sanpaolo.

I lavori dell’edizione 2023 del seminario, giunto alla sesta edizione e con tematiche sempre orientate all’incrocio tra aspetti applicativi e teorici, sono ruotati intorno al ruolo dell’Italia in un Mediterraneo tornato economicamente e politicamente centrale in un’Europa lambita a est dalla guerra, e al ruolo della finanza nello sviluppo e nel cambiamento del nostro sistema industriale. A coordinare le sessioni dei lavori Fabrizio Traù, ieri dirigente del Centro Studi Confindustria e oggi docente all’Università Luiss di Roma e sin dall’inizio animatore del progetto, e Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi di Confindustria nazionale.

Il progetto del seminario, avviato nell’anno di Pistoia capitale italiana della cultura, il 2017, e ormai stabilmente radicatosi nella nostra città è destinato ad ampliarsi con nuove attività a partire dal prossimo anno grazie a un sostegno ancora maggiore della Fondazione Caript. Ne hanno dato notizia Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione, accogliendo la community nell’Antico Palazzo dei Vescovi, tradizionale sede di svolgimento dei lavori, e Marcello Gozzi, Direttore di CTN, che ha anche ribadito il ringraziamento a Intesa Sanpaolo per il sostegno al progetto sia sul piano economico che con gli importanti contributi scientifici della propria Direzione Studi e Ricerche.

Allegato: Frontespizio Locandina evento

Ufficio stampa CTN

Comunicato stampa