Domani sabato 25 maggio, nella seconda giornata dei Dialoghi di Pistoia, dopo la conferenza di Enzo Bianchi, alle ore 19, saliranno sul palco di piazza del Duomo i giovani autori e autrici del volume Cucina selvaggia. 25 ricette impossibili per i nostri tempi, realizzato nell’ambito della III edizione del corso di scrittura creativa realizzato dai Dialoghi in collaborazione con il CFS – Centro Formazione Supereroi.
I giovani scrittori riceveranno dalla vicepresidente della Fondazione Caript Cristina Pantera una copia del libro, e poi si trasferiranno alla libreria del festival per una vera e propria presentazione.
Anche quest’anno la costruzione del libro ha coinvolto 28 studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori (Istituto Suore Mantellate di Pistoia, Liceo Artistico Statale “Policarpo Petrocchi” di Pistoia, Liceo Statale “Coluccio Salutati di Montecatini Terme, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” – Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese) e ha offerto loro l’opportunità di confrontarsi con la parola scritta. La scrittura è un’altra espressione dello “studio”, richiede osservazione, analisi e riflessione sul mondo, implica andare alla scoperta di sé stessi e degli altri, ed è uno straordinario strumento per incanalare la creatività.
La pubblicazione del volume si inserisce in un più largo progetto dei Dialoghi di Pistoia di approfondimento culturale rivolto al mondo della scuola che, in quindici anni, ha visto partecipare in corsi e conferenze, oltre trentacinquemila studenti di tutta Italia.
Il titolo del libro rispecchia il tema scelto quest’anno per il festival Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente, e propone 25 ricette che hanno come ingredienti animali inusuali conditi con cibi di uso comune. Il libro rappresenta un vero e proprio viaggio gastronomico attraverso epoche remote e mitologie perdute, dove la fantasia diventa il principale condimento della narrazione.
Il progetto, dichiara Lorenzo Zogheri, presidente della fondazione Caript «rispecchia appieno gli obiettivi che ci motivano nell’impegno per il festival. Con i Dialoghi, infatti, vogliamo innanzitutto offrire spazi di riflessione e approfondimento, dando opportunità di crescita personale a ciascun partecipante, nella convinzione che la cultura sia la premessa imprescindibile per lo sviluppo di ogni comunità. Questo, naturalmente, è un obiettivo che nella partecipazione dei giovani ha un presupposto essenziale, dato che sono loro a rappresentare il futuro di una comunità. Metterli alla prova nella scrittura è un modo per interessarli e coinvolgerli particolarmente bello e stimolante».
Il libro, come spiega anche Giulia Cogoli, rappresenta un «piccolo grande traguardo», un’occasione per riflettere ulteriormente su quanto il cibo riesca a suggestionare la nostra immaginazione, portandoci a varcare confini ancora inesplorati.
Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) convinti che la padronanza delle capacità di scrittura e di espressione sia fondamentale per la crescita di ogni individuo, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccontarsi chiaramente con la propria voce. Ispirato all’entusiasmante esempio di 826 Valencia, il progetto creato negli USA dallo scrittore Dave Eggers, il CFS nasce nel 2016 a Milano con l’obiettivo di accompagnare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’esperienza della creazione espressiva attraverso i Superlaboratori di scrittura, tenuti dai Formatori di Supereroi e basati su progetti studiati per facilitare l’affascinante compito di rendere giocosa una cosa seria. Il presidente del CFS è Edoardo Brugnatelli, editor di lunghissimo corso, il quale ha pubblicato alcuni dei più importanti scrittori contemporanei e ideato collane editoriali di grande impatto, lavora con i ragazzi e i docenti da molti anni.
Ufficio stampa Dialoghi di Pistoia
Delos 02.8052151 – delos@delosrp.it
Comunicato stampa