Tra pochi giorni, precisamente la notte tra il 16 e 17 settembre, ricorreranno gli OTTOCENTO ANNI dal momento in cui S. Francesco d’Assisi ricevette le Stimmate sul Monte di La Verna, Santuario noto in tutto il monte, arroccato tra le montagne del Casentino.
Grande festa in tutta la famiglia francescana mondiale per questo appuntamento che rinvigorisce il carisma della famiglia fondata dal Santo Patrono d’Italia.
Anche al Convento di Colleviti si terranno iniziative e celebrazioni volute dalla Comunità Francescana Secolare che qui è radicata, in collaborazione con la locale Congrega di S. Antonio da Padova e in pieno accordo con la Provincia Toscana dei Frati Minori.
Ecco il programma nel suo dettaglio:

ALLE ORE 18.30 VISITA GUIDATA DEL CONVENTO; ritrovo sotto il porticato (di fronte alla Chiesa) e visita guidata dei luoghi noti e meno noti dell’edificio, biblioteca compresa. LA VISITA E’ GRATUITA E APERTA A TUTTI.
DALLE ORE 19.30, nel refettorio e nel giardino interno, APERICENA FRATERNO OFFERTO A TUTTI.
SEGUIRANNO LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE:
ORE 21, con ritrovo al parcheggio dei campi da tennis: MEMORIA DELLE STIMMATE DI SAN FRANCESCO; ingresso processionale attraverso i suggestivi corridoi del Convento e canto dell’inno “Crucis Christi”.
A seguire: CELEBRAZIONE DELL’UFFICIO DELLE LETTURE E S. MESSA SOLENNE CONCELEBRATA, con la partecipazione della Schola Cantorum “Cum jubilo”. Benedizione e distribuzione del Pane Benedetto.
PER TUTTA LA NOTTE, ADORAZIONE EUCARISTICA fino alle 7 del mattino successivo.
In caso di maltempo TUTTE LE INIZIATIVE SI TERRANNO UGUALMENTE, con l’unico adattamento della Memoria delle Stimmate che sarà fatta all’interno dei locali conventuali.
PER RAGGIUNGERE IL CONVENTO saranno aperti tutti gli accessi stradali (Via di Colleviti e Via D. Alighieri – campi da tennis). Parcheggi tutti aperti (piazzale principale e piazzali posteriori).

La nostra Comunità e gli amici del Convento di Colleviti invitano tutti a trascorrere un po’ di tempo “francescano” tra queste mura ritrovate e con l’obiettivo di concedersi uno spazio di tranquillità, riflessione, incontro spirituale e umano.

Gian Michele Mostardini
Maestro di Formazione della Fraternità Francescana di Colleviti

Comunicato stampa