Venerdì 9 novembre, a Pescia , presso il palazzo del Palagio, si terrà un convegno organizzato dall’ITS Marchi e da Confindustria Toscana Nord, con il patrocinio di Assocarta e del comune di Pescia.
Il convegno, dal tema “ Parternship tra impresa e sistema educativo per la formazione e l’occupabilità dei giovani”, vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento rivolto a tutti gli attori interessati alla formazione  integrata  scuola-lavoro, alla sua valenza,  alle strategie di attuazione ed alla ricaduta nella ricerca di lavoro da parte dei giovani.

Dopo i saluti del dirigente scolastico e delle autorità, il programma, articolato in tre tavole rotonde, prevede l’intervento di dirigenti del Miur, della Regione Toscana (settore istruzione ed educazione), dell’Anpal, di Arti,  di Assocarta ( settore formazione e scuola), di Confindustria Toscana Nord , di Celsius e della Camera di Commercio. Una delle tavole rotonde sarà dedicata alla presentazione da parte della fondazione Sodalitas di “ European Pact for Youth”, strategia lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea e da CSR  Europe per  sviluppare o consolidare partenariati tra imprese e sistema formativo a sostegno dell’occupabilità e dell’inclusione dei giovani.
Il pomeriggio sarà anche dedicato alla presentazione di alcune esperienze: quella degli studenti della classe quinta Tecnologie Cartarie dell’Istituto  Marchi e dei loro tutor aziendali, del Museo della Carta, che racconterà dell’impresa sociale Magnani e del recupero dell’arte della carta  fatta a mano, mentre la Croce Rossa parlerà della collaborazione formativa tra volontariato e scuola.

L’incontro che si terrà nel pomeriggio può essere anche un’opportunità di informazione ed orientamento per gli studenti delle classi terze della scuola Media.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti, previa registrazione presso la segreteria dell’Istituto Marchi (Sig.ra Doriana Mariani, tel. 0572 451565).

a3-evento-marchi-rev6

 

Comunicato stampa