Domenica 4 settembre 2016, alle ore 15.30, si terrà presso il circolo Arci Amici di Medicina l’annuale convegno di studi sulla storia della Valleriana.

Il convegno, coordinato da Cesare Bocci e da Dario Donatini, è organizzato dall’associazione Gente di Valdinievole, dalla sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese e dalla Commissione Economica Pastorale della Valleriana (Diocesi di Lucca).

Questo anno i contributi saranno incentrati principalmente sulla castanicoltura, sul folklore, sulla storia ecclesiastica e sulla toponomastica. Francesco Tanganelli e Sandro Silvestri ci parleranno a riguardo della castanicoltura nella valle e delle problematiche ad essa annesse, Cesare Bocci discuterà a riguardo dell’etimo Svizzera Pesciatina, Patrizia Romoli tratterà dei racconti vellanesi di Pier Felice Pieri, Alessio Di Bene e Paolo Cipriani di aspetti storici relativi al borgo di Fibbialla. Riccardo Maffei concluderà la giornata di studi con un nuovo e aggiornato resoconto relativo alla sua indagine storica inerente all’eccidio di San Quirico dell’agosto 1944. Al termine del convegno sarà possibile cenare presso il circolo, prenotando al numero 333/3327246 (Sig.ra Rosa).

Convegno Medicina 2016

Comunicato stampa