“Da verifiche effettuate l’Amministrazione Comunale ha appurato che alcuni consiglieri che, ieri sera, hanno votato la variante relativa al Business Park, sono proprietari di terreni o in rapporto di parentela/affinità con proprietari interessati all’atto. Nonostante la variante abbia, come noto, carattere riduttivo e si tratti soltanto di un mero avvio del procedimento, per tale motivo sarebbe stato opportuno astenersi.
Per rispetto della legalità e correttezza istituzionale, l’Amministrazione Comunale non pubblicherà la delibera, inibendone così l’esecutività e procederà, quanto prima, in via di autotutela, alla revoca della stessa ed alla contestuale approvazione del nuovo atto, senza la partecipazione al voto dei consiglieri interessati”.

Comune di Pescia

Comunicato stampa

————————

Questa vicenda se non fosse seria potrebbe apparire una comica operetta. Ma i consiglieri non conoscono i loro doveri di amministratori e non sanno che se ci sono rapporti di proprietà e di parentela devono astenersi ? E chi doveva controllare sulla legittimità della votazione dov’era ? La politica e l’amministrazione pubblica sono cose serie e questa vicenda testimonia il pressappochismo e la non conoscenza delle leggi e dei regolamenti comunali da parte di chi ci dovrebbe amministrare. Povera Pescia !
G.G.