Pubblichiamo i testo del’interpellanza presentata dal consigliere della Lega di Uzzano Alessandro Ricciarelli sulla frana in località Pianacci.

 

Premesso che:

Dall’anno 2015 in località “Pianacci” Via Della Fonte di Maggino insiste un movimento franoso,aggravatosi negli ultimi giorni,con le abbondanti piogge riversatesi sulla zona.

Ritenuto che:

L’evolversi di tale situazione può portare alla chiusura della strada, per cedimento anche improvviso del manto stradale.

Appurato che:

la vicinanza alla tubazione idrica in pressione dell’acquedotto comunale,in caso di ulteriori movimenti franosi, potrebbe causare un disservizio alle abitazioni dell’intera frazione compresi alcuni agriturismi e strutture ricettive,con conseguenti disagi ben comprensibili.

Dato atto che:

Tale insidia,presente da 4 anni,di cui l’amministrazione è ben consapevole,al momento non ha trovato soluzione,lasciando intatto lo stato di pericolosità,mitigando solo l’effetto dei cedimenti con piccoli interventi e restringendo la carreggiata con gli opportuni distanziatori,causando l’impossibilità per diversi mezzi di approvvigionamento di accedere alla zona (gas,carburanti e altro)

Interpello il Sindaco e la Giunta Comunale:

Quali azioni sono state intraprese al fine di eliminare il problema di cui sopra?

Esiste un progetto esecutivo,con cui accedere ad eventuali finanziamenti?

La somma necessaria è stata reperita oppure dobbiamo attendere …quanto?

Chiedo che la seguente interpellanza sia ascritta all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Consigliere Comunale

Alessandro Ricciarelli

Comunicato stampa