Stanno rientrando al SanDomenico alcuni ospiti, miei pazienti, che erano stati trasferiti nelle scorse settimane in altre strutture perchè positivi al Covid.

E’ sicuramente una bella notizia che certifica che queste persone hanno superato la fase più critica dell’ infezione e sono libere dal virus.

Però ora è necessario impegnarsi ancora di più per garantire la massima sicurezza, perchè nessuno dimentica i momenti tremendi di marzo e aprile.

Per questo, oltre alle garanzie sulla fornitura costante di dispositivi di sicurezza, io ritengo essenziale ripetere tests sierologici ed eventuali tamponi per tutti, ospiti e operatori., come ho già richiesto alla ASL.

Tests che permetterebbero di tracciare una mappatura su come si sia mosso il Virus al SanDomenico e quali conseguenze abbia lasciato, considerando anche il problema sempre più emergente dei pazienti asintomatici. Conoscenze dunque fondamentali, per il presente e il futuro della stessa struttura.

E che richiedono una vigilanza costante, con interventi veloci e controlli periodici, senza dare mai nulla per scontato.

Mi auguro perciò che la ASL continui il buon lavoro fin qui fatto ed esegua i tests richiesti, anche se non “strettamente” previsti da protocolli o linee guida, fra l’ altro già più volte scavalcati dal Virus.

Altrimenti deve essere la attuale amministrazione comunale, da cui dipende il SanDomenico, a farli effettuare per proprio conto, magari convenzionandosi per il tempo necessario con laboratori accreditati dalla Regione.

Sarebbe un atto di grande responsabilità e io sarei pronto a sottoscriverlo in qualsiasi momento…

 

dott. F.Conforti

Lista Civica per Pescia

 

Comunicato stampa