Il commento del Presidente di Piccola Industria Carlo Robiglio – Proseguono fino al 20 dicembre le iscrizioni ad Agri.Mktg.4.0

Proseguono fino al 20 dicembre le iscrizioni ad Agri.Mktg.4.0, il corso biennale di studi rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni organizzato dalla Fondazione ITS EAT – Eccellenza Agroalimentare Toscana che si svolge nel polo universitario pistoiese Uniser.

La finalità del corso è quella di formare tecnici superiori in grado di occuparsi di valorizzazione, comunicazione e marketing dell’agribusiness toscano e l’obiettivo è di aumentare la competitività del settore primario attraverso figure specializzate in ruoli sempre più strategici.

A testimonianza dell’importanza di iniziative come questa sono numerosi gli interventi di esperti del mondo del lavoro e dell’economia che lamentano la mancanza di figure come quelle formate da parcorsi analoghi ad Agri.Mktg.4.0. Tra questi, il più autorevole è quello di Carlo Robiglio, presidente della Piccola Industria di Confindustria. Commentando la manovra di bilancio, il manager ha affermato che «mai come oggi (nel mondo del lavoro) è al centro la persona, con le sue capacità», è quindi opportuno dare valore «a competenze e merito, ed alla formazione. Uno dei nostri problemi non è tanto la fuga dei cervelli ma il fatto che nei prossimi 5 anni le nostre imprese ricercheranno 469mila figure tecniche e probabilmente non le troveranno. Serve quindi attenzione agli ITS».

I link per approfondire:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-11-24/robiglio-manovra-rischio-caporetto-senza-industria-40-121446.shtml?uuid=AEJkqpmG

https://www.orizzontescuola.it/its-vanno-valorizzati-per-formare-469mila-figure-tecniche-richieste-dalle-imprese/

 

 

 

 

Cipes Pistoia

Comunicato stampa