Nella sala giunta di Palazzo del Vicario si è tenuta la conferenza stampa del sindaco Franchi che ha descritto le ultime attività messe in essere dall’amministrazione comunale. Dall’insediamento della sua maggioranza ,avvenuta il 16 giugno, sono già state fatte, con questa, tre conferenze stampa e altre ne seguiranno per ”esporre con chiarezza e trasparenza”quanto fatto dall’amministrazione. E’ continuato in tutto il territorio comunale, sia nei 10 cimiteri montani , che nelle strade di competenza dell’ente il taglio dell’erba e anche la Provincia interverrà partendo da Macchino, Vellano e Pietrabona su tutti i tratti viari che le competono. Sono stati utlizzate 5 persone dei cantieri sociali muniti di ulteriori attrezzature.Anche l’Alia è intervenuta al mese di luglio per lo stralcio dell’erba e la pulizia delle strade. Per la messa in sicurezza del territorio sono stati predisposti questi tre interventi :
1) strada per Medicina,
2) in loc. Santovecchio a Medicina,
3) A S.Margherita con anche il rifacimento di parte del manto stradale.
Per questi lavori sono in corso le verifiche di affidamento dei lavori che dovrebbero essere conclusi entro circa otto mesi.
Con 30.000 euro finanziati dal Ministero dell’Interno verranno effettuati interventi sul lastricato di San Quirico, in Via Sterponi e in via della Cattedrale. Per la sicurezza del territorio. Sono previsti anche altri interventi in Via Segantini agli Alberghi, in Via di Campolasso via degli Alberghi. L’importo per la procedura delle gare per i lavori allo stadio comunale ammonta a 1.130.000 euro. Saranno effettuati una nuova pista di atletica e gli interventi per l’omologazione con la totale messa in sicurezza dell’impianto, Per il ponte dei Marchi sono stati affidati lavori per 1.508.000 euro (di cui 1.200.000 euro proveniente dal PNRR) e dovranno essere reperiti fondi per i lavori necessari al completamento del ponte stesso come le spallette. una pista ciclabile e un percorso pedonale. Per il vecchio Mercato dei fiori sono in fase di ultimazione i lavori per la parte elettrica dell’impianto e dovrà essere acquisito il certificato di prevenzione antincendio. Il Comune ha messo a disposizione 20.ooo euro di risorse proprie per poter utiizzare l’impianto e renderlo accessibile, mentre dovranno essere realizzati ancora 14 bagni per la realizzazione di quali andranno trovate le risorse, mentre per il rifacimento dei marciapiedi, ammontanto a circa 300.000 euro è stato presentato un progetto su un bando regionale.In sintesi Tanta voglia di fare nella speranza che questi progetti, utili per il nostro territorio comunale vengano concretizzati.

Ilp