La Confcommercio di Pescia a pochi giorni dall’annuncio da parte dell’amministrazione comunale dell’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria al teatro Pacini, che dureranno almeno fino ad aprile 2016, esprime la propria preoccupazione e per lo spostamento della stagione teatrale evidenziando che saranno tangibili i danni per le tante attività che traggono beneficio dalla sua frequentazione.
Nonostante l’evidente necessità di mettere in atto tali interventi, l’associazione chiede al Comune “come non sia stato possibile gestire in modo diverso la vicenda, prevedendo anche l’introduzione di misure straordinarie per non perdere in toto la stagione teatrale. Questa interruzione non rappresenta infatti soltanto un danno all’immagine della città ma va inevitabilmente a discapito delle numerose attività che ruotano intorno al teatro e alla sua frequentazione. Le stesse imprese si troveranno a rinunciare ai ricavi da sempre garantiti dal calendario di eventi teatrali andando ad incidere in modo negativo su una situazione già di per sé complessa”.
Vista l’impossibilità di rimandare ulteriormente la manutenzione o – secondo quanto dichiarato dal Comune – di gestire diversamente le tempistiche degli interventi, Confcommercio chiede per il futuro di fare maggior attenzione all’impatto che delle simili misure possono provocare sulla rete economica e commerciale del luogo, tenendo conto delle esigenze delle imprese per garantire in primo luogo la loro sussistenza.
Inoltre chiede di considerare con urgenza la possibilità di spostare parte degli spettacoli al Cinema Splendor per ridurre i disagi alla cittadinanza e a tutto il tessuto commerciale che vi gravita intorno.