Si è conclusa con grande entusiasmo la terza edizione del progetto educativo “I Luoghi della Valdinievole”, svoltasi dal 30 aprile al 10 maggio 2024, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme. Quest’anno, più di 100 bambini dell’Istituto Comprensivo Statale “Galileo Chini” hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nell’affascinante borgo storico di Montecatini Alto, sotto la guida esperta dello storico Roberto Pinochi.
Grazie alla generosa collaborazione della Funicolare di Montecatini, le classi hanno potuto raggiungere agevolmente Montecatini Alto, dove hanno vissuto un viaggio emozionante attraverso secoli di storia e cultura.

L’Associazione Sviluppo Valdinievole, in stretta collaborazione con il Comune di Montecatini e le scuole Chini, si è dedicata con impegno a valorizzare il patrimonio storico del borgo di Montecatini Alto. Dal 2019, con una spinta ancora più determinata dopo il periodo post-Covid, si è assistito a una crescita e a un miglioramento tangibile della parte storica del borgo. Questo risultato è stato reso possibile grazie al contributo prezioso degli attori locali, inclusi i ristoratori, che hanno investito con passione e dedizione nella valorizzazione del territorio. L’Associazione Sviluppo Valdinievole è grata e valorizza profondamente questo impegno condiviso.

Il progetto “I Luoghi della Valdinievole”, ideato dal giornalista Stefano Cavalli e dal Presidente dell’Associazione Marco Lucarelli, si propone di offrire agli studenti un’esperienza immersiva per conoscere e apprezzare il ricco patrimonio culturale del territorio. Durante i tre giorni di visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere appieno l’atmosfera unica di Montecatini Alto, grazie anche al supporto fondamentale dell’Istituto “Galileo ChinI”.

L’Associazione “Sviluppo Valdinievole” desidera esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa esperienza educativa senza precedenti: l’Assessore Federica Rastelli, lo storico Roberto Pinochi, la Funicolare di Montecatini, l’Istituto Comprensivo Statale “Galileo Chini”, nonché il giornalista Stefano Cavalli, il Presidente Marco Lucarelli e tutti i soci, per il loro impegno e dedizione.

Per ulteriori e per conoscere le prossime iniziative dell’Associazione Sviluppo Valdinievole, si invita a visitare la pagina Facebook Associazione Sviluppo Valdinievole.

Nella foto da sinistra il Presidente dell’Associazione Sviluppo Valdinievole Marco Lucarelli e lo storico Roberto Pinochi

Stefano Cavalli
Associazione Sviluppo Valdinievole
Email: sviluppovaldinievole@gmail.com

Comunicato stampa