Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia

Segreteria Provinciale Pistoia

 

PESCIA: CHIUSURA COMMISSARIATO, I CITTADINI ED I POLIZIOTTI NON CI STANNO!!”

 

Il SIULP di Pistoia denuncia giorno dopo giorno la gravissima resa cui si sta rendendo responsabile il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Ministro dell’Interno e di conseguenza il Governo attraverso la soppressione di numerosi presidi della Polizia di Stato sul territorio nazionale.

 

261 presidi territoriali di Polizia: le previsioni di chiusura riguardano 11 commissariati distaccati che espletano le funzioni di autorità locale di PS, 73 Uffici di Polizia Ferroviaria, 73 sezioni di Polizia Postale, 27 sezioni /sotto sezioni Polizia Stradale, 4 Nuclei Artificieri, 11 Squadre a Cavallo, 4 Sezioni Sommozzatori, 50 Squadre Nautiche oltre agli accorpamenti e rimodulazione delle competenze di alcuni compartimenti in ambito Stradale, Ferroviario e della Zona di Polizia di Frontiera, fermo restando la struttura organizzativa dei compartimenti della Polizia Postale nei capoluoghi di regione.

 

Questo incredibile progetto andrà a colpire come noto anche Pistoia ed in particolare il territorio della Valdinievole che potrebbe perdere il Commissariato di Pescia.

Proprio uno degli 11 Commissariati che il Ministero dell’Interno intende eliminare sul territorio per motivi invero ancora oscuri.

 

Con un colpo di spugna si intende cancellare un organismo prezioso per la sicurezza di circa 50 mila abitanti della Valdinievole proprio quando sempre più agguerrita appare la criminalità sul vasto territorio come il dato di incremento dei reati dimostra.

 

La sicurezza non può essere ritenuta un optional, non si può risparmiare sulla sicurezza dei cittadini!

La sicurezza dovrebbe essere una priorità, considerata un investimento e non una spesa inutile.

 

Il SIULP pistoiese da giorni sta coinvolgendo istituzioni, politici, associazioni e cittadini in una resistenza civile che porti a ragionare ed usare quantomeno il buon senso anche chi si preoccupa solo di tagliare. Tagliare linearmente senza un criterio oggettivo lasciando percepire una classificazione di cittadini e poliziotti di serie B!

Ma poliziotti e cittadini non ci stanno!

 

La sicurezza viene tagliata in periferia ma non ci risultano analoghe soppressioni nei palazzi romani del Ministero dell’Interno, in quel serbatoio di risorse che in tema di sprechi dovrebbe saperla lunga…

 

“Il diritto alla legalità, il diritto alla sicurezza rappresentano per il SIULP pistoiese un servizio inalienabile da garantire alla cittadinanza senza sé e senza ma!

Il SIULP condurrà la propria battaglia sino in fondo per salvare la presenza del Commissariato a Pescia e non abbassare nella lotta alla criminalità, ringraziando fin d’ora tutti coloro, sono tanti, che stanno condividendo questa presa di posizione dalle istituzioni locali ai politici, alle associazioni fino agli stessi cittadini vittime come i poliziotti di progetti e provvedimenti calati dall’alto dei Palazzi romani”.

 

Pistoia, 13 marzo 2014

Il Segretario Generale, Marino D’AGUANNO

COMUNICATO STAMPA