Venerdì 18 agosto alle ore 12.00 si è tenuta presso la Sala Giunta del Comune di Pescia, alla presenza del Sindaco Riccardo Franchi e di parte del Consiglio Comunale, la conferenza stampa per l’8a edizione di SENZA FILI Pinocchio Street Festival in programma dal 25 al 27 Agosto 2023 a Collodi (Pescia, PT). Il Festival con oltre 50 spettacoli di Teatro, Musica, Circo è uno degli eventi più attesi dell’estate toscana, un progetto culturale di grande valore e spessore, che al suo ottavo anno di vita con “IL PAESE DI BENGODI” trova la sua svolta.
Gli eventi proposti sono senza precedenti. Gli scenari sono meravigliosi ed esclusivi (Giardino Garzoni, Parco di Pinocchio, Collodi Castello). Ci sono tutti i presupposti per raccogliere l’interesse di un vasto pubblico.

“In carrozza!” strilla l’Omino di Burro “A Bengodi un’ ci son obblighi né doveri, gliè ‘l paese ‘ndove tutti son padroni, ‘ndove si gode tutto ‘l giorno nella beata ‘gnoranza”. Tutto è possibile in questa immaginifica contrada di balocchi e di cuccagna, tanto che possiamo trovarci persino Musk e Zuckerberg, arrivati ad incrociare i loro gladio proprio lì, al fine di sollazzare il mondo intero. Panem et Circenses! Ma una volta raggiunta la méta scopriremo che gli asini che tirano la carrozza sono quelli come noi. Noi spettatori della “società dello spettacolo”, noi users and followers siamo in realtà vittime sacrificali, perché dentro i tritacarne digitali di Facebook e Twitter non siamo che “merce”.
Allora sciogliamo questi uomini di burro con il calore di una risata collettiva, con l’umanità del clown, l’intelligenza del giullare e l’audacia di una marionetta senza fili.
L’ottava edizione di SENZA FILI – Pinocchio Street Festival ormai alle porte, si annuncia come un’edizione senza precedenti per la qualità e varietà delle proposte artistiche che, salvo da duelli e venationes, cattureranno il pubblico senza relegarlo sugli spalti come plebe. A SENZA FILI lo spettatore è elemento centrale di un rito collettivo e catartico, viene accompagnato con leggerezza di spirito ma profondità di argomenti in un Bengodi forse più urgente e necessario di quello materiale, un luogo dello spirito dove guerre e divisioni sono superate, dove gli uomini si riconoscono uguali nei loro differenti limiti e difetti, non si combattono, non competono, ma condividono e trovano gli uni negli altri la loro più autentica identità.
È questo il viaggio che proporrà al pubblico del festival Domenica 27 al Parco di Pinocchio la grandissima Gardi Hutter, una vera e propria icona mondiale della clownerie al femminile. La sua “Giavanna D’Arpo”, è la caricatura perfetta della donna comune che sogna di diventare un’epica eroina, inciampando però continuamente nella sua stessa grandeur.
“Dominator”, “Automat’hic”, “Allez Olè” sono invece i personaggi del francese Jean Menigault in arte “Meningue”, il mimo che mette in scena l’avidità umana nei confronti del potere, sulla quale l’energia creatrice della vita ha per fortuna sempre la meglio. Il suo spettacolo “Made in Terra” è in programma in apertura del Festival, Venerdì 25 agosto, sempre nella sezione “MOSAICO TEATRO” in Piazza dei Mosaici.
L’impulso comico nasce dalla consapevolezza del proprio dramma, dalla presa di coscienza della precarietà della propria esistenza, sembra confermare Dario Fo ne “La Fame dello Zanni”, l’intramontabile pièce tratta da “Mistero Buffo” che Matthias Martelli porterà in scena Sabato 26 per la Regia di Eugenio Allegri. La fame del povero contadino, dell’ingenuo servitore, è talmente smisurata che non trovando di meglio egli è disposto anche a mangiarsi le proprie budella.
Oltre a “Mosaico Teatro” SENZA FILI offre altre 3 sezioni. Il Festival torna ad interessare Collodi Centro. Piazza Carlo Collodi sarà infatti la PIAZZA DELLE MERAVIGLIE, e sarà dedicata ai migliori spettacoli internazionali di Circo Contemporaneo, dalla compagnia italo-argentina “Teatro nelle Foglie” ai favolosi “Carpa Diem” dalla Spagna. Si tratta di spettacoli che uniscono le spettacolari abilità dei loro interpreti ad una drammaturgia ricercata che non mancherà di accontentare qualsiasi palato.
Il cuore del Festival è ancora visceralmente legato ai magici vicoli di Collodi Castello. IL CASTELLO INCANTATO è l’offerta di Teatro di Strada rivolta al visitatore che si avventurerà nella parte più alta del paese toscano. Questo meraviglioso borgo di pietra potrà essere comodamente raggiunto con il servizio navetta, messo a disposizione dall’organizzazione a partire dalle 20:30. Dalle 21:00 alle 23:30 l’itinerario tra performance teatrali, musicali e circensi alla Pieve di San Bartolomeo, in Piazza delle Fontane, Piazza del Pillo e Piazza S. Antonio, non avrà soluzione di continuità.
Infine la chiusura delle tre serate, alle 23:00, sarà affidata alla musica con la rassegna BUONANOTTE SUONATORI, un programma di concerti–spettacolo davvero eccezionale, con gli incredibili Jashgawronsky Brothers dall’Armenia Venerdì 25, l’Ensemble Terzo Tempo con una serata dedicata a De Andrè, Sabato 26, e la mitica Badabimbumband ne “La Banda Molleggiata” Domenica 27.
Sono oltre 50 gli spettacoli in programma nelle tre serate e l’ingresso è come sempre ad offerta libera. Per gli eventi maggiori si consiglia la prenotazione online sul sito, a partire dal 16 Agosto. Sarà anche possibile prenotare uno dei tanti ristoranti di Collodi che per l’occasione accoglieranno i visitatori con ogni genere di prelibatezza.
SENZA FILI è ormai un must dell’estate toscana, un evento ma anche un progetto culturale che promuove e rafforza la nostra identità, un vero paese di “Bengodi” che non vi pentirete mai di aver visitato, nemmeno se dovessero spuntarvi le orecchie!
SENZA FILI, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’Associazione Terzo Tempo di Pescia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’Associazione Il Teatro Che Cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con il contributo del MiC, il Patrocinio della Regione Toscana, il Sostegno del Comune di Pescia e della Banca di Pescia e Cascina. Media Partnership: QN – La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino.

Facebook: @senza-fili ovvero: www.facebook.com/pinocchiostreetfestival
Instagram: www.instagram.com/senza_fili
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCgDGcT8RVuG9CathLZctGfw
Info e Contatti: SENZA FILI, Pinocchio Street Festival, Segreteria: Tel 338 7138903, info@senza-fili.it

Comunicato stampa