La votazione si terrà domani, martedì 11 giugno, in Consiglio regionale.
«Finalmente la proposta di legge sull’istituzione del Comune unico di Montagna Pistoiese arriva in Aula. Mi auguro che venga confermato il voto espresso in 1° commissione “Affari Istituzionali” e che, quindi, sia indetto all’unanimità il referendum». È quanto afferma il capogruppo di Più Toscana, Antonio Gambetta Vianna, che ha presentato insieme al collega di gruppo, Gian Luca Lazzeri, la proposta di legge n° 213 “Istituzione del Comune ‘Montagna Pistoiese’ mediante fusione dei Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese”.
Gambetta Vianna ricorda «soprattutto i passi indietro del sindaco di San Marcello, Silvia Cormio, e la fermezza nel “no” alla proposta del sindaco di Abetone, Giampiero Danti, ma non si può negare al popolo uno degli strumenti di maggiore democrazia: il referendum. Infatti, attraverso il referendum, i cittadini dei quattro Comuni della Montagna Pistoiese diranno la loro sulla fusione, che non è da confondere con l’Unione dei Comuni. E, poi, non dovranno far fronte a decisioni prese dall’alto».
Per l’esponente di Più Toscana, «arriverà il tempo della campagna per il “sì” e di quella per il “no”, ma adesso è assolutamente importante che sia indetto il referendum. Mi auguro che non ci siano ripensamenti dell’ultimo minuto perché il tempo comincia a stringere».
Comunicato stampa