Nella sede comunale, alla presenza del sindaco, dell’assessore Romoli, della dirigente scolastico Giurlani, di Lando Silvestrini e dall’editore Franco Baldi è stata presentato l’album e la raccolta di figurine su Pescia ed il territorio provinciale.
Questa nuova proposta culturale, patrocinata dal Comune di Pescia alla quale collaborano alcune scuole pesciatine, desidera far conoscere attraverso 340 figurine, realizzate dsl disegnatore pistoiese Giovsnni Ballati, ai giovani delle scuole elementari e medie, la storia la cultura ed i personaggi di Pescia e del territorio provinciale.
Le didascalie sono state curate da Lando Silvestrini e dalla Prof.sa Maria Valbonesi di Pistoia.
L’album per la raccolta è reperibile presso tutte le edicole pesciatine e le buste contenenti le figurine costeranno 1,5 euro ognuna. Si potranno altresì acquistare buste contenenti figurine con il numero dell’album prefissato, evitando doppioni ed eventuali scambi, a € 5 ognuna.
La dirigente Giurlani ha esposto come sia anche programmata una mostra per presentare i disegni originali, da cui sono state tratte e figurine,e verranno raccolti elaborati nei quali i giovani studenti potranno evidenziare le storie e le pagine dell’album che più hanno attratto la loro attenzione.
Il sindaco ha evidenziato come, tramite questo modo innovativo si possa far conoscere la storia di Pescia e Lando Silvestrini ha esposto come sia necessario per i giovani la conoscenza del territorio dove vivono, per apprezzarlo maggiormente.
G.G.