Si informa che presso l’Ufficio Anagrafe, al rinnovo della Carta D’Identità e in qualsiasi altro momento, è possibile esprimere il consenso o diniego, sulla donazione degli organi e tessuti.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Fonte : Comune di Pescia
1 commento
Alessandro says:
giu 20, 2016
Lodevole iniziativa, ma con quale sangue verranno fatti in futuro i trapianti se contestualmente non viene promossa la donazione di emazie?
Per un trapianto di organo di possono volerci fino a 30 sacche di sangue, per il quale in alcuni mesi dell’anno ci sono significative carenze.
Un domani potremmo avere molti potenziali donatori di organi non informati sulla donazione di sangue. Perché il Comune non coinvolge le associazioni per distribuire in tale occasione anche un volantino ad hoc sull’importanza della donazione di sangue e di emoderivati?