A Palazzo del Vicario si è tenuta una conferenza stampa riguardante la manifestazione di interesse per i Patti di Comunità e un nuovo aggiornamento sull’attività dell’Amministrazione Comunale.
Presenti il sindaco Franchi, Il vicesindaco Tridente, l’assessore Coraci, il consigliere Leggio e l’architetto Maraviglia.
Il vicesindaco Tridente ha esposto il Patto di Comunità, che rientra all’interno della legge della Regione Toscana per la montagna finanziato da un fondo regionale. Compito del Comune è quello di raccogliere le domande che dovranno essere presentate entro il 28 agosto.
Possono essere presentati progetti da micro piccole aziende o medie imprese che hanno la loro sede ubicata a oltre 500 metri d’altitudine o da quelle che siano ubicate al di sotto di questo limite, con almeno il 50% della loro attività sopra tale altezza.I progetti dovranno prevedere : la gestione del bosco, la cura e manutenzione del territorio, lo svolgimento di attività sociali, la mappatura di sentieri, percorsi trekking, la cura di spazi collettivi e laboratori. Il tutto al fine di un rilancio commerciale e turistico delle zone montane.
Dopo il termine di presentazione del 28 agosto le domande saranno esaminate dal Comune che dovrà inoltrarle alla Regione Toscana entro l’8 settembre che una volta valutate renderà noto le domande accettate. Dopo la Regione avrà tempo 10 giorni per la stipula dei patti. Per questa iniziativa saranno accolti tre progetti da 10 a 15.000 euro.
Il sindaco Franchi ha poi esposto una serie di lavori programmati o già eseguiti come la sistemazione della vasca dei giardini in piazza Matteotti, con il sostegno dell’associazione ”Quelli con Pescia nel cuore”, e la messa in sicurezza dei pali della luce ivi esistenti. Inoltre in montagna, da Pietrabuona a Pontito e sulla strada per Malocchio è stata migliorata provvisoriamente la viabilità con la messa in opera di 25 quintali di catrame e a Collodi partirà a breve il secondo lotto di lavori stradali per un’importo complessivo di 283.000 euro.
Ilp