“Il Comune di Pescia ha recentemente avviato una campagna di indagini volta alla Tali verifiche si sono rese necessarie al fine di garantire la sicurezza dei giardini e delle aree a verde nonché per prevenire eventuali pericoli per la pubblica incolumità, anche alla luce dei sempre più frequenti ed intensi, fenomeni meteorologici avversi.
Le indagini di valutazione delle alberature, sono state eseguite da enti/società specializzate ed esperte nel settore della botanica ed hanno non solo evidenziato una serie di situazioni di criticità, ma anche stabilito la priorità ed il tipo di intervento necessario alla messa in sicurezza delle piante.
Stante ciò gli uffici competenti, su indirizzo dell’Amministrazione e sentita la Soprintendenza ai BB.AA.AA. di Firenze, hanno predisposto gli atti necessari ad intraprendere una serie di lavori di potatura ed abbattimento delle piante insicure e instabili, che avranno inizio dalla prossima settimana.
Il comune per suo conto, si limiterà ad abbattere le piante strettamente necessarie, per le quali le relazioni redatte dai tecnici non lasciano soluzioni alternative evidenziando gravi patologie e lesioni. E’ comunque previsto il reimpianto con nuove essenze adatte all’ambiente urbano nel rispetto dei tempi e delle condizioni agro ambientali.
Il primo intervento avrà inizio da lunedì prossimo 16 febbraio e riguarderà il giardino della scuola elementare Simonetti, sfruttando la temporanea chiusura del plesso per tre giorni”.
Pescia lì 13 febbraio 2015
Il Sindaco
(Oreste Giurlani)
Comunicato stampa