Al Commissario sono stati conferiti i poteri spettanti al Sindaco ed alla sua Giunta,che viene sciolta, rimanendo in carica solo il Consiglio Comunale.
Dopo la sospensione ai sensi delle vigenti leggi per la condanna penale in primo grado di giudizio al sindaco Giurlani e alle dimissioni del sindaco f.f. Guja Guidi il sig. Prefetto ha di conseguenza ravvisato la necessità di nominare il dott. Vittorio De Cristofaro Commissario del Comune di Pescia che, salvo casi eccezionali , dovrebbe rimanere il carica sino al 7 luglio quando dovrebbe rientrare nelle sue funzioni, dopo la sospensione, il sindaco Giurlani.
Il dott. De Cristofaro, laurea in Giurisprudenza, ha 65 anni, origini napoletane e da oltre trent’anni risiede in provincia di Pistoia. Già commissario prefettizio a Ponte Buggianese ed Uzzano. Ha traghettato i comuni di Abetone e Cutigliano verso la fusione in un unico ente amministrativo nel 2017.
Fu commissario straordinario anche a Pescia, tra il 2003 ed il 2004, con lo scioglimento del consiglio comunale seguito alle dimissioni dell’allora Sindaco Roberto Fambrini. Una carriera esemplare e specchiata, la sua, “legittimità e interesse collettivo”, ebbe a dire. A Pescia ha lasciato indelebile il ricordo di un funzionario dello Stato preparato e disponibile al dialogo.
Si tratta della quinta volta a Pescia, per un commissario prefettizio, dal dopoguerra ad oggi: nel 1956 fu Achille Verani, nel 1983 fu Giuseppe Gioffrè, dal 2003 al 2004 toccò appunto a Vittorio De Cristofaro, dal 2017 al 2018 fu la volta di Silvia Montagna.
Sotto il decreto di nomina del Commissario del Sig. Prefetto di Pistoia
I Love Pescia augura all’eccellente dott. De Cristofaro, grande e capace servitore dello Stato, un proficuo lavoro per il nostro Comune.
Ilp